Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con bilancia e gps, ecco la valigia intelligente

Nel prototipo, che potrebbe essere in vendita tra qualche mese, prevista anche la porta usb per caricare i cellulari

PALERMO. Il web, come abbiamo avuto modo di confermare più volte, sta avvolgendo tutto il mondo in cui viviamo, abbracciando la filosofia dell'Internet of things, neologismo coniato negli ultimi anni per definire l'internet delle cose: evoluzione della rete di pc che si va estendendo sempre più in diverse direzioni. Siamo passati ai tablet, poi agli smartphone, ai televisori smart, alle console di gioco e stiamo aggiungendo alla connessione anche altre tipologie di prodotti, come i frigoriferi intelligenti o le automobili smart, i bracciali per il fitness e le cinture dei cardiofrequenzimetri, ma alla valigia non ci aveva pensato ancora nessuno.

Sì, la valigia. Perché il contenitore nel quale riponiamo i nostri indumenti personali quando viaggiamo, in realtà, è un'appendice che vorremmo tenere sempre sotto controllo. Due progetti sono in dirittura d'arrivo sul web e nei prossimi mesi i primi viaggiatori potranno usufruire di un bagaglio hi-tech. Bluesmart è una neonata startup che tramite la piattaforma di ricerca fondi Indiegogo ha raccolto la somma necessaria a far partire la produzione. A ruota l'ha seguita un'azienda ben più nota nel mondo del travel, la Delsey, che ha presentato un prototipo denominato Pluggage. Si presenta come una normalissima valigia, ma è stata dotata di un cuore tecnologico e di un gps interfacciabile ad uno smartphone tramite apposita app.

«Non è ancora entrata in produzione, ma riscontra già un discreto interesse - commenta il signor Minà, titolare della valigeria Quattrocchi di Palermo - Si tratta di un modello sperimentale dotato di alcune caratteristiche molto interessanti, come la presa usb utile a ricaricare un cellulare mentre ci si trova in sala d'attesa all'aeroporto o alla stazione o il gps integrato. La Delsey Pluggage è dotata anche di un'utilissima bilancia interna che ne determina automaticamente il peso, inoltre ha un lucchetto digitale che ne consente l'apertura solo tramite l'impronta digitale del proprietario. Al momento è in fase di definizione, anche se le caratteristiche principali sono già state implementate. Bisognerà attendere ancora qualche mese per sapere come sarà il modello definitivo».

Una delle caratteristiche più interessanti della nuova valigia smart riguarda la presenza di un gps che permette di monitorarne gli spostamenti tramite un'apposita app che offre anche altri utili servizi, come ad esempio la checklist personalizzabile, che ricorda cosa fare prima di partire, e quali oggetti riporre in valigia. Inoltre grazie alla connessione web l'app potrà dare le indicazioni sullo stato del volo da prendere, comunicare se la valigia è stata imbarcata correttamente o informare se è stata aperta da qualcuno. Nel sottofondo nasconde uno speciale speaker estraibile, utile per diffondere la musica preferita, trasformandosi così in un impianto stereo portatile.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia