Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aumenta la disoccupazione, Hollande: "Mia responsabilità"

Il primo ministro francese ha annunciato per il nuovo anno massimo impegno per la crescita del Paese

30 marzo: Comunali in Franci, disfatta di Hollande. Trionfa Le Pen

PARIGI.  Il presidente francese, Francois Hollande, continua la sua offensiva mediatica di inizio anno con una lunga intervista (due ore) questa mattina alla radio France Inter, durante la quale ha detto, fra l'altro, di «assumersi la responsabilità» delle cifre crescenti della disoccupazione. Hollande risponde a domande di giornalisti e poi di ascoltatori in diretta. Al termine della trasmissione lo attende il primo consiglio dei ministri dell'anno.

Davanti al governo al completo, sarà per Hollande il momento degli auguri di buon anno ma anche dell'enunciazione della linea di rilancio.  «Farò di tutto - ha detto a France Inter - perchè la crescita sia più alta possibile, perchè si superi l'1%». Quanto alle misure per contrastare la disoccupazione, finora inutili, Hollande ha chiesto di «essere giudicato a fine mandato».

Nella sua lunga intervista e nel dialogo con gli ascoltatori di France Inter, questa mattina dalle 7 alle 9, il presidente francese Francois Hollande ha annunciato che incontrerà domenica prossima la cancelliera tedesca Angela Merkel per «parlare del futuro dell'Europa». Interrogato sui rapporti con la Merkel, Hollande ha risposto di avere con lei «ormai da due anni un rapporto di sincerità e franchezza. Ci diciamo le cose - ha aggiunto - non abbiamo la stessa sensibilità, ma entrambi vogliamo fare in modo che l'Europa sia più forte e solidale. Angela Merkel si aspetta che un paese come la Francia possa essere competitivo. Noi vogliamo che un paese come la Germania faccia di più per il rilancio della crescita».

Caricamento commenti

Commenta la notizia