Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marò, Latorre ricoverato in ospedale per accertamenti

Fonti del ministero hanno parlato coi media indiani. "La presenza di Girone era l'unica garanzia".

NUOVA DELHI.   Massimiliano Latorre è ricoverato dai ieri in un ospedale di Milano per accertamenti. Lo scrive il Quotidiano di Puglia sul suo sito, precisando che il ricovero rientra in un programma di recupero dalla grave ischemia che ha colpito il marò a fine agosto. Secondo il giornale, in questi quattro mesi Latorre era già stato due volte nello stesso ospedale milanese. Il permesso concesso al fuciliere di Marina per curarsi in Italia scade il 13 gennaio.

Il ministero dell'Interno indiano è convinto che la migliore garanzia per il ritorno in India dall'Italia del Fuciliere di Marina Massimiliano Latorre sia stata quella di non autorizzare Salvatore Girone a lasciare il Paese. È quanto hanno ribadito fonti ministeriali al quotidiano The Economic Times (ET). Ritornando sulla vicenda dei due Fucilieri di Marina allorchè si avvicina il 12 gennaio, giorno di scadenza del permesso concesso a Latorre dalla Corte Suprema indiana per curarsi in Italia per i postumi del suo ictus, ET rilancia oggi le note tesi sull'opposizione del ministero dell'Interno ai rientri temporanei in Italia per Latorre e Girone.

Un'alta fonte governativa indiana ha ricordato che «il ministero dell'Interno aveva messo nero su bianco che l'istanza (dello scorso dicembre) di Girone per una licenza natalizia in Italia dovesse essere fortemente criticata nell'udienza della Corte Suprema. Con l'argomento che la presenza di Girone in India era l'unica garanzia per il ritorno di Latorre».  In precedenza, ha aggiunto la fonte che non ha voluto essere identificata, lo stesso ministero aveva espresso forti perplessità all'autorizzazione per il viaggio di quattro mesi di Latorre in Italia durante una consultazione intergovernativa svoltasi in settembre. «Due argomenti - ha concluso la fonte - furono messe per iscritto. La prima, che le cure migliori per il trattamento della patologia di cui soffriva Latorre erano disponibili in India. La seconda era un interrogativo: 'Come poteva Latorre viaggiare in Italia se le sue condizioni erano così gravi?'. Ma le argomentazioni non furono accolte» e il governo indiano decise di non opporsi alla richiesta.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia