La scienza del 2015: dalla 'nuova fisica' al viaggio tra gli asteroidi

Le promesse per il nuovo anno secondo la rivista Nature.

ROMA.  Il primo sguardo sulla 'nuova fisica', capace di aprire mondi impossibili da immaginare, il primo viaggio nella fascia di asteroidi fra Terra e Marte, la battaglia finale contro l'Ebola e la mappa genetica completa di un antenato dell'uomo vissuto 400.000 anni fa. E' solo un assaggio' delle sorprese scientifiche del 2015, nella lista stilata dalla rivista Nature. Nuove sorprese potranno arrivare anche dalla sonda Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), che sta accompagnando la 'sua cometa' verso il Sole e dal piccolo lander Philae, il primo veicolo costruito dall'uomo a posarsi sul nucleo di una cometa.

Le previsioni di Nature vedono al primo posto nelle attese la riaccensione, in marzo, del più grande acceleratore di particelle del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra. In marzo tornerà a funzionare ad energie mai raggiunte finora da una macchina, pari a 13.000 miliardi di elettronvolt (TeV). Sempre in marzo la sonda Dawn della Nasa dovrebbe raggiungere Cerere, il più grande degli asteroidi che popolano la fascia che si trova fra la Terra e Marte. Nature vede nel 2015 anche un possibile attacco finale al virus Ebola responsabile dell'epidemia in Africa Occidentale, grazie alla disponibilità di nuovi farmaci e dei primi risultati sui vaccini. Il 2015, infine, sarà anche l'anno della mappa genetica dei resti fossili di antenati dell'uomo scoperti in Spagna, nel sito di Atapuerca.