Sabato, 22 Settembre 2018
MODA

Innovazione neoprene: colorato, leggero, contemporaneo

Le creazioni di Neò dal rione Monti a Roma al Moma di Ny, una storia italiana di successo

ROMA. Leggerissimo, colorato, originale, contemporaneo. Il neoprene, un materiale solutamente usato per le mute da sub o per l'industria automobilistica e idraulica, si trasforma dando vita ad oggetti di design, pouf, cesti, borse, accessori, bracciali, collane, orecchini e altro. Sono le creazioni di Neò, un progetto di oggetti di design made in Italy tutti a base di questo materiale plastico e che in pochi anni è diventato una bella storia di successo italiano con molte opere in vendita negli shop del Moma e del Guggenheim a New York e in tanti altri musei. Tutto nasce nel cuore di Roma, nel rione Monti.

A raccontare l'avventura di Neò è una delle socie, Cinthia Fiaschi. ''Avvertivamo la necessità di creare qualcosa di totalmente nuovo, ideato e realizzato in Italia. Un prodotto che catturi l’attenzione non per il suo prezzo, ma per la forza di essere un prodotto con lo stile ed il design tutto Italiano. Siamo più che orgogliose di dire che le nostre talentuose designers non solo hanno svolto una ricerca approfondita ma hanno avuto un approccio insolito con un materiale ben noto, il neoprene. Dal momento in cui è stata presentata la prima collezione in neoprene, Neò ha catturato l’attenzione di molte fashion addicted, contribuendo con la sua ispirazione al design italiano di moda''.

Il marchio Neò nasce nel 2007 da un’idea di Rosanna Contadini, designer alla ricerca di materiali innovativi, che dopo aver scoperto il filo di neoprene in un negozio di ferramenta, avvia una produzione di gioielli, borse e oggetti design interamente fatti a mano in Italia, con tecniche tradizionali, quali la maglia, l’uncinetto, il macramè. A fornire il neoprene è una ditta 'segreta' che le socie non rivelano proprio per evitare le falsificazioni. Ogni stagione si scelgono i colori su cui puntare, oltre ai classici rosso lacca, nero e beige, per dare vita a vere e proprie collezioni. Grazie all’iniziativa di Cinthia Fiaschi (Sales Manager) è nato poi Neò Shop,  un concept store nel cuore del Rione Monti, dove si possono trovare tutte le creazioni e i prodotti più innovativi, realizzati da Neò e da altre designer. Da qualche tempo infatti le due donne stanno facendo un lavoro di scouting, ospitando nel negozio ideazioni di altri compatibili per materiale, stile e spirito innovativo con il neoprene.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X