Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dischi 2015, sarà l’anno dei grandi ritorni

Tra gli italiani i più attesi sono Eros Ramazzotti, Carmen Consoli, Jovanotti, Marco Mengoni. A febbraio si spera nell’«effetto Sanremo»

MILANO. Alla vigilia del nuovo anno, anticipiamo alcune delle novità discografiche previste nei prossimi mesi. In questo periodo riparte infatti la macchina della musica italiana per risvegliare il mercato dei cd che è particolarmente toccato dalla crisi economica internazionale, anche se c'è un cauto ottimismo, forse dovuto all'arrivo di artisti di grosso calibro, da Jovanotti ad Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Marco Mengoni, Nek, Carmen Consoli, Malika Ayane, Raf, Irene Grandi, Il Volo, Giovanni Allevi, PFM, Dear Jack, Moreno, Anna Tatangelo, Nina Zilli, Alex Britti, Madonna.

La prima uscita è prevista per il 12 gennaio ed è L'età più forte, il quarto album di Alessandro Grazian; martedì 13 gennaio Marco Mengoni ritorna con l'album Parole in circolo anticipato dal singolo Guerriero che ha raggiunto in poche ore il primo posto delle classifiche iTunes, Amazon e dei singoli più venduti in Italia: si tratta del primo capitolo di un progetto che sarà diviso in due per raccogliere quelle che lui definisce «le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione».

Grande ritorno il 20 gennaio per Carmen Consoli con l'album L'abitudine di tornare di dieci brani tra cui il primo singolo omonimo già in vetta all'airplay radiofonici: da aprile sarà in tour nei palasport. Sempre il 20 gennaio Giovanni Allevi torna con l'album Love dopo l'anticipo del singolo My family, esce anche il primo capitolo della raccolta dal vivo Il suono del tempo della PFM dal titolo Un minuto, e il nuovo album Status di Marracash.

Il 23 gennaio arriva la ristampa in vinile dell'album Radici di Kento & The Voodoo Brothers. Lavoro solista il 27 gennaio per Rachele Bastreghi dei Baustelle dal titolo Marie, composto da sette brani, quattro inediti, tra cui Mon petit ami du passé, la versione strumentale di uno degli inediti e due cover; stesso giorno anche per il ritorno dei Verdena e a gennaio Roberto CasalinO, autore degli ultimi grandi successi di Tiziano Ferro, Mengoni, Emma, Giusy Ferreri, Renga, esce con E questo è quanto.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia