Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Vega B", dal ministero arriva l'ok per la piattaforma marina

La piattaforma marina affiancherà la "madre", Vega A, che da oltre 30 anni è attiva al largo della costa di Pozzallo, nel Ragusano.

CATANIA.  Il ministero dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha firmato il decreto che autorizza la realizzazione di Vega B, la piattaforma marina che affiancherà la "madre", Vega A, che da oltre 30 anni è attiva al largo della costa di Pozzallo, nel Ragusano. Lo rende noto il deputato regionale Bruno Marziano, presidente della commissione Attività produttive dell'Ars.

«Si conclude un percorso di autorizzazioni - afferma - che mira a garantire il massimo rispetto per l'ambiente, la sicurezza totale della piattaforma e l'adozione di tutte le nuove tecniche utili a garantire la salvaguardia della fauna e della flora marina. Ottenuto l' "ok" dal ministero dell'Ambiente, ritenuto il parere più importante e vincolante, si attendono le altre due autorizzazioni dei ministeri dello Sviluppo economico e dei Beni culturali che, a questo punto, avranno un percorso assai più agevole".

Marziano esprime »soddisfazione per questa decisione importante che potrà determinare, se la Edison decidesse di
realizzare strutturalmente in Sicilia, a punta Cugno ad Augusta o a Marina di Melilli, il rilancio della zona industriale nel
settore della metalmeccanica«. »Oltre a diventare un polo di eccellenza - conclude il parlamentare regionale - si schiuderebbero possibilità di lavoro per decine di imprese e per oltre 2 mila addetti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia