Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Per l'America è il miglior Natale dopo 3 anni, boom dello shopping online

Le vendite balzano con gli americani che tornano ad aprire i portafogli, confermandosi motore dell'economia americana e non solo

NEW YORK. Il miglior Natale da tre anni. Le vendite balzano con gli americani che tornano ad aprire i portafogli, confermandosi motore dell'economia americana e non solo. Lo shopping online vola: Amazon e gli altri rivenditori web hanno venduto una cifra record di prodotti, con le vendite online nella stagione natalizia che salgono del 16% a 61 miliardi di dollari, di cui 7,9 miliardi di dollari di acquisti da dispositivi mobili.

Nel solo giorno di Natale lo shopping online è aumentato dell'8,3%. Le vendite dall'app di Amazon sono raddoppiate, con il 60% dei consumatori che ha acquistato dai dispositivi mobili. A spingere gli acquisti il calo dei prezzi del petrolio e della benzina, che consente risparmi giornalieri per gli americani di 450 milioni di dollari. I prezzi della benzina sono scesi in gran parte degli Stati Uniti sotto i 2 dollari al gallone (3,8 litri), ai minimi dal 2012.

«Non si può minimizzare l'importanza del calo dei prezzi della benzina e dell'aumento dei redditi» afferma Jack Kleinhenz, capo economista della National Retail Federation. Le vendite quest'anno si apprestano a superare quelle del 2010 e del 2011, quando gli americani sono tornati a spendere dopo la recessione. La ripresa debole, l'alto tasso di disoccupazione e la stagnante crescita dei salari hanno però spinto gli americani a diventare più formiche, limitando l'impulso allo shopping.

L'economia ora invece è decollata, con il pil del terzo trimestre salito del 5%, la disoccupazione calata al 5,8% e la fiducia dei consumatori ai massimi dal 2007. E che la trend fosse positivo si è intravisto dai primi segnali di dicembre, con il Super Saturday, il sabato prima di Natale, che ha superato il Black Friday con vendite per 23 miliardi di dollari a fronte dei 20 miliardi di dollari del giorno dei super sconti online. Gli americani che tornano a spendere è una buona notizia per l'economia mondiale, anche se molti osservatori si chiedono se riusciranno a tenere tutto il peso della ripresa globale, che sta rallentando.

Caricamento commenti

Commenta la notizia