Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, pioggia e gelo raggiungono anche il Sud per la fine dell'anno

Il primo peggioramento è previsto per la giornata di oggi in particolare nella parte settentrionale dell'Isola

ROMA. Saranno ultimi giorni dell'anno all'insegna del freddo e del maltempo. Piogge e raffiche di gelo raggiungeranno anche il centrosud. Già da oggi un primo afflusso di aria più fredda da nord, insieme ad un debole sistema frontale, vedrà coinvolte principalmente le regioni adriatiche e meridionali. Veloce aumento della nuvolosità al Nord e sulla Toscana; nevicate sulle Alpi occidentali.

In giornata un po’ di neve fino a quote molto basse potrà cadere su Lombardia e Nordest; piogge su in arrivo al Centro e in Sardegna, in intensificazione nel Lazio, inizialmente con neve fino a 500 metri circa. La sera piogge anche in Campania, nubi in diradamento al Nordest. Venti in rinforzo da ovest sui mari di ponente. Temperature in calo. Nel resto del Paese nuvoloso, con precipitazioni su Marche e Abruzzo, in estensione a Molise e Puglia settentrionale, locali piogge lungo il basso Tirreno e su nordest Sardegna; neve fino a quote medio basse sull’Appennino centrale.

ASCOLTA IL METEO DI RGS

Nel pomeriggio qualche pioggia o rovescio sparso su Calabria e Puglia, e, verso sera, sul nord della Sicilia; migliora al Centro. Temperature in calo. Venti tesi settentrionali al Centro Sud e in Sardegna. Lunedì 29 dicembre ancora maltempo, sebbene con quota della neve che al Nord tornerà ad alzarsi. Martedì 30 e mercoledì 31 migliora al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud e lungo l’Adriatico persisteranno le nubi e le precipitazioni.

Mentre, domenica 28 dicembre, maltempo al Centro-Nord, con neve a quote prossime alla pianura al Nord e decisamente abbondante sulle Alpi di Nord-Est. Quota della neve più alta in Appennino. Peggioramento in arrivo anche al Sud per fine giornata. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia