Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bocca sana? Anche mente e corpo in forma

La perdita dei denti è associata al declino fisico e mentale

ROMA. 'Mente e corpo sani in bocca sana' è un detto che potrebbe adattarsi bene agli over-60. Infatti, l'avere i denti sani sembra associato a migliori capacità motorie e di memoria, viceversa, il perdere i denti è legato a un più rapido declino cognitivo e motorio ed è una condizione certamente indicativa di un alto rischio per la salute psicofisica dell'anziano.

Lo rivela una ricerca condotta presso lo University College di Londra. Pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, lo studio ha coinvolto 3.166 adulti afferiti al progetto "English Longitudinal Study of Ageing" (ELSA) il cui stato di salute è stato periodicamente monitorato per molti anni. I risultati della ricerca evidenziano che gli anziani con problemi del cavo orale, con uno o più denti caduti, mostrano performance approssimativamente il 10% peggiori sia sul fronte della memoria, sia dal punto di vista motorio (velocità nel camminare misurata con test ad hoc) rispetto a coetanei con i denti sani.

L'associazione rilevata tra la perdita complessiva di denti e i deficit di memoria è molto forte, indipendentemente da tutti i fattori che potrebbero influire su calo di memoria e capacità motoria. Il legame tra salute dei denti e declino psicomotorio è ancora più evidente negli anziani tra 60 e 74 anni.

''Da questo studio si evince che la perdita di denti e la salute dei denti è un fattore predittivo di declino fisico e mentale nell'anziano, particolarmente tra 60-74 anni'', afferma l'autore del lavoro, Georgios Tsakos. Riconoscere e dare importanza alla perdita dei denti rappresenta dunque un'enorme opportunità per prevenire precocemente il rischio di declino fisico e mentale.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia