Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fallimento Zeman, il Cagliari lo esonera

La società sarda ha ufficializzato l'esonero del tecnico boemo. I sardi saranno i prossimi avversari del Palermo dopo la sosta

CAGLIARI.  Zeman non è più l'allenatore del Cagliari, la società ha ufficializzato l'esonero. Il Cagliari comunica che «da oggi Zdenek Zeman lascia la guida tecnica della prima squadra». Il club «ringrazia il tecnico e tutto il suo staff per il lavoro svolto in questi mesi con grande professionalità e dedizione». Il Cagliari sarà proprio il prossimo avversario del Palermo alla ripresa del campionato. La sfida si giocherà martedì 6 gennaio alle 15 al Barbera.

Zeman era stato ingaggiato la scorsa estate dal nuovo proprietario Tommaso Giulini, col tecnico boemo che aveva preferito la proposta dei sardi alle offerte di Bologna e Cagliari. Zeman aveva scelto la Sardegna per rimettersi in gioco a oltre un anno di distanza dall'esonero di Roma ma nelle prime 16 giornate di campionato la squadra ha raccolto appena 12 punti, con un bilancio di due vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, l'ultima giovedì scorso in casa contro la Juventus. Per l'occasione il boemo era venuto meno al suo 'credò, mandando in campo un inedito 4-4-2 per provare a fermare la corazzata bianconera ma alla fine i suoi sono usciti sconfitti per 3-1, rimanendo al terz'ultimo posto in classifica e con appena un punto nelle ultime tre partite. Exploit come quelli contro Inter (4-1 a San Siro) e Napoli (3-3 al San Paolo) non sono bastati a Zeman per la conferma, nonostante - subito dopo il ko con la Juve - la società sembrasse orientata a dargli un'altra chance in vista degli impegni con Palermo e Cesena dopo la sosta.

Zdenek Zeman è il quarto allenatore di Serie A esonerato nella stagione in corso. Prima dell'ormai ex guida del Cagliari, avevano fatto le valigie il 14 novembre Walter Mazzarri, esonerato dall'Inter (al suo posto Roberto Mancini) e, prima di lui, il 19 ottobre, Eugenio Corini esonerato dal Chievo che lo ha sostituito con Rolando Maran. L'8 dicembre il Cesena aveva sollevato dall'incarico Pierpaolo Bisoli, sostituito da Domenico Di Carlo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia