Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo smartphone "suicida": se manomesso si autodistrugge

Lo sta studiando Boeing in collaborazione con Blackberry, in base a una piattaforma Android ad alta sicurezza.

WASHINGTON. Un nuovo "misterioso" telefonino, in grado di auto-distruggersi nel caso dovesse finire nelle mani sbagliate. Lo sta studiando Boeing in collaborazione con Blackberry, in base a una piattaforma Android ad alta sicurezza.

A svelare l'importante partnership è stato l'amministratore delegato dell'azienda canadese, John Chen, durante una conferenza stampa con gli analisti per comunicare i risultati economici del trimestre. Sui prodotti si mantiene tuttavia un alto grado di riservatezza. Il nuovo smartphone, Boeing-Black, avrà due schede e potrà collegarsi con sensori e satelliti. Se qualcuno cercherà di aprirlo o di forzarlo, la memoria si cancellerà e il telefonino diventerà immediatamente inservibile. Uno strumento utile per le spie, gli uomini politici. E magari fedifraghi di ambo i sessi.

Sullo smartphone, ideato e progettato per garantire il massimo della sicurezza in caso di manomissione, la Boeing sta lavorando da tempo. Pur lodando la collaborazione con il gigante Usa degli aerei, l'ad di BlackBerry, Chen, non ha voluto (comprensibilmente) rivelare altre informazioni sul prodotto. «Quello che vi ho detto è l'unica cosa che mi hanno permesso di dire», ha tagliato corto evasivo durante la conferenza stampa. La progettazione del nuovo smartphone è la più recente mossa da parte di BlackBerry per garantire l'inviolabilità del cellulare: e del resto la società è tenuta in alta considerazione proprio per i suoi standard in materia di sicurezza aziendali.

Ad un evento organizzato a San Francisco il mese scorso, Chen ha annunciato anche una partnership con Samsung per integrare la piattaforma BES 12 nel progetto di sicurezza Knox del produttore di Android.

Caricamento commenti

Commenta la notizia