Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Shopping natalizio, regali last minute per un italiano su cinque

Una scelta dettata anche per le offerte promozionali. Tra i doni più gettonati ci sono i capi di abbigliamento

ROMA.  Un italiano su cinque (19 per cento) ha atteso l'ultima settimana prima del Natale per fare il tradizionale shopping di regali da porre sotto l'albero, anche perchè si moltiplicano le offerte promozionali dopo un avvio non entusiasmate. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè in occasione dell'ultimo weekend disponibile per gli acquisti prima dell'appuntamento del 25 dicembre. «Si tratta - sottolinea la Coldiretti - peraltro del primo fine settimana utile dopo l'arrivo della tredicesima nella busta di 30 milioni di dipendenti e pensionati che nel 26 per cento dei casi la destineranno proprio all'acquisto degli omaggi di Natale».

Sul podio dei regali più gettonati salgono - sottolinea la Coldiretti - i capi di abbigliamento e gli accessori con il 42 per cento, i prodotti alimentari anche nei tradizionali cesti preferiti dal 37 per cento ed i libri scelti dal 34 per cento degli italiani. Sarà però un Natale low cost con un italiano su tre - spiega la Coldiretti - spenderà meno di cento euro, circa la metà (45 per cento) tra i cento ed i duecento euro mentre una minoranza del 21 per cento più di 200 euro. «Un italiano su tre (33 per cento) - sostiene la Coldiretti - punta sul Made in Italy per sostenere l'economia e l'occupazione in Italia mentre il 38 per cento perchè lo ritiene più di qualità mentre solo per il 13 per cento il Paese di produzione è indifferente.

La maggioranza degli italiani tuttavia acquisterà il regalo nei luoghi di consumo tradizionali con una positivo orientamento verso i mercatini frequentati dal 53 per cento degli italiani durante le feste di Natale. E sono il 38 per cento gli italiani che acquistano on line i regali di Natale, con una positiva tendenza anche per le vendite degli alimentari».

Caricamento commenti

Commenta la notizia