Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Dentro Jawlensky", spettacolo e danza al teatro Libero di Palermo

Gli appuntamenti in giro per la Sicilia

PALERMO
Da sentire
"FestAmbiente Mediterraneo" è la manifestazione ad ingresso gratuito che arriva da oggi a domenica alle Fabbriche Sandron di Palermo, in via Ferro Luzzi 3 (traversa di via Duca della Verdura). Organizzata da Legambiente Sicilia, "FestAmbiente Mediterraneo" sarà fruibile ogni giorno dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 17 all'1 di notte. Si comincia oggi alle ore 9, con l'inaugurazione del festival e i laboratori sulla natura e sull'ecologia, come quello delle ore 10, "Che animale sono?", durante il quale i più piccoli potranno cooperare e fare domande mirate ai più grandi. Ma non è tutto qui: la serata si riempirà di musica a partire dalle ore 20, con l'esibizione degli A noi ci piace vintage seguita da quella, alle ore 22, degli Swingrowers.

Appuntamenti
A Palazzo Branciforte oggi è in programma alle ore 18 "Indagini sul genere": discussione con l'artista Cesare Viel e Paola Nicita, storica dell'arte e curatrice. Proiezione dei lavori video dell'artista: "La partita di pallone" (2001), realizzato con Luca Vitone / "Domande d'identità" (1999) / "Androginia" (1994).
-
Oggi e domani si terrà alle ex scuderie di Palazzo Cefalà di vicolo Sciara dalle 18,30 alle 23 una Mostra Fotografica di beneficenza per la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, promossa dall’Anfe Provinciale Palermo, dal Comitato Partecipalermo e dalla MhD Consulting. Si tratterà il tema dell’immigrazione.

Da sentire
Oggi alle 21 il Concerto della Stagione concertistica 2014 del Conservatorio Bellini di Palermo in Sala Scarlatti, del trio composto da Elena Ponzoni (violino), Francesco Fontana (violoncello) e Gennaro Pesce (pianoforte). Il trio proporrà “Siciliana: in trio attorno all’Isola”, con un programma che prevede: il "Trio op. 52" di Francesco Paolo Neglia, i "Tre movimenti per pianoforte, violino e violoncello" di Eliodoro Sollima e il "Trio in Mi bemolle maggiore op. 62" di Giuseppe Martucci. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
-
Oggi alle 17,30 ci sarà il concerto di Natale per celebrare la fine del calendario annuale delle iniziative della Delegazione FAI Palermo, alla chiesa Maria Santissima della Purificazione, sita all'interno del Real Albergo dei Poveri di corso Calatafimi 217. La performance musicale sarà eseguita dal coro dell’Istituto Regina Margherita, con ingresso con contributo libero aperto al pubblico, finalizzato alle attività della Delegazione FAI Palermo.

A leggere
Oggi alle 17 al Biotos di Palermo verranno presentati due libri della Mohicani Edizioni: "Gli stivali di Varagnolo" del pittore Pippo Bonanno e "Guida turistico-culturale di Palermo e Provincia" a cura degli studiosi Fabio D'Angelo e Giulia Gueci. Durante l'incontro, moderato dalla giornalista di “Trm-Telemed” Ambra Drago, interverranno l'avvocato e scrittore Lino Buscemi, il direttore editoriale de “L’Ora quotidiano” Vittorio Corradino e il giornalista e scrittore Vincenzo Prestigiacomo. Sarà presente l’autore.
-
Oggi a Palazzo Steri sede del Rettorato dell’Università di Palermo, dalle 10 ci sarà un incontro avente come tema “Capitalizzazione del sapere e innovazione – Le diverse strade del successo”. Inoltre verrà assegnato il riconoscimento “Cavaliere del Marketing” ad alcuni imprenditori. All'incontro prenderanno parte, oltre al Rettore Roberto Lagalla, Alessandro La Monica, Presidente del Club Dirigenti Marketing; Salvatore Limuti, Amministratore Delegato della Marketing Management; Umberto La Commare, Professore Ordinario Dipartimento di Ingegneria chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica dell’Università di Palermo.

A teatro
Al teatro Libero di Palermo, lo spettacolo di Tiziana Arnaboldi "Dentro Jawlensky" da giovedì 18 a sabato 20 dicembre alle ore 21.15.
-
Al teatro Biondo oggi e fino al 21 dicembre alle 21 arriva Rocco Papaleo con il suo spettacolo Una piccola impresa meridionale". Sul palco anche Francesco Accardo (chitarra), Jerry Accardo (percussioni), Pericle Odierna (fiati), Guerino Rondolone (contrabbasso), Arturo Valiante (pianoforte). Biglietti da 11 a 30 euro.
-
Al Teatro Jolly fino al 21 dicembre sarà di scena Antonio Pandolfo con lo spettacolo “Pandemonio” con la regia di Ignazio Mannelli. Appuntamento alle 21,30.
-
Al teatro Al Massimo, anche oggi dalle 17,50 e fino al 21 dicembre Serena Autieri col suo spettacolo dal sapore napoletano “La Sciantosa”.

Da vedere
Oggi a Museo Riso di corso Vittorio Emanuele 365, è possibile visitare la mostra Pianeta X, fino al 18 gennaio 2015, a cura di Daniela Bigi. Ingresso libero.
-
A palazzo Steri la mostra permanente sulla Collezione di Antonio Lagumina “La Sicilia raccontata dai cartografi” al Carcere dei Penitenziati. Il tutto nell’ambito della rassegna di eventi natalizi a cura dell’Università di Palermo.
-
“50 anni di storia d’Italia per filo e per segno” è il titolo della mostra, organizzata dalla Lega del Filo d’Oro e dall’Ansa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica che attraverso 28 pannelli e 164 fotografie, ripercorre la storia della Lega del Filo d’Oro e dell’Italia dal 1964 ad oggi. Visitabile a palazzo Branciforte.
-
Fino al 31 gennaio sarà possibile visitare al museo Regionale Salinas di piazza Olivella 24, la mostra “Salinas racconta Salinas, del museo di Palermo e del suo Avvenire”. La mostra è un tributo ad Antonino Salinas, un uomo che dedicò la sua vita agli studi e alla formazione del Museo Nazionale di Palermo, il più antico e prestigioso dell’isola, fondato nel 1814. Sale visitabili da martedì a domenica dalle ore 09.30 alle 19.30.
-
C’è tempo fino all’11 gennaio per visitare al teatro della Chiesa di San Francesco di Sales di via Notarbartolo 52 la mostra collettiva “In ricordo di Padre Pino Puglisi”. Gli artisti propongono le loro libere creazioni artistiche ispirate al parroco beato di Brancaccio. Gli autori della mostra sono: Michelangelo Balistreri, Salvatore Calò, Vincenzo De Guardi, Paola La Monica, Gabriella Lupinacci, Rosalia Marchiafava, Giusy Megna, Gianni Provenzano, Mariella Ramondo, Trapani-Calabretta, Loredana Troia, Felicia Vadalà, Giovanni Ventimiglia. Mostra visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
-
Trecento capolavori del Novecento siciliano si trovano nelle sale di Palazzo Sant'Elia fino al 26 dicembre, per raccontare la cultura dell’intero Novecento, dagli anni ’30 fino ai nostri giorni. Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, "Artisti di Sicilia. Da Pirandello a Iudice", a cura di Vittorio Sgarbi, è la grande collettiva realizzata da Exa - Mondi Nuovi, promossa da Fondazione Sant'Elia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Comune di Palermo, Expo Milano 2015. E’ possibile visitare l’allestimento da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.00 e da sabato a domenica dalle 9.30 alle 22.00. Biglietto 7 euro.
-
Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri. Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.
-
In occasione del quarto centenario dalla morte di Doménico Theotocópuli “El Greco”a Toledo (Candía, Creta, 1541 - Toledo, 1614), al centro culturale Cervantes di via Argenteria è possibile visitare l'esposizione fotografica "El Greco Architeto de retablos" che ripercorre i momenti più importanti della sua attività artistica, in Spagna, nell’ambito dell’arte del retablo ovvero delle pale d’altare. Visitabile con ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00. Ingresso libero.

Natale in città
Oggi alle 18 nell’ambito della rassegna “Natale in stazione Notarbartolo” ci sarà alle 17,30 il concerto con i canti di Natale del coro gospel “Cast Gospel Choir”. Ingresso libero.
-
Palermonotteinbici organizza una pedalata augurale in tema natalizio. La pedalata sarà facile con un percorso cittadino studiato per tutti i ciclisti. Si parte da piazza Castelnuovo dalle 21. È obbligatorio indossare il giubbotto catarifrangente e montare le luci di posizione sulla bici. In caso di condizioni meteo avverse nelle 2 ore antecedenti l'evento, lo stesso è da ritenersi annullato.
-
“Palermo on ice”, la pista su ghiaccio per il terzo anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura oppure da via Liberta o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’evento è patrocinato in modo non oneroso dal Comune di PalermoLa pista rimarrà aperta ogni giorno fino all’1 febbraio dalle 10 a mezzanotte. Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio.
-
Anche quest’anno la fiera per gli acquisti delle festività, con uno spazio di oltre 10.130 metri quadri. La fiera è allestita nella zona del Parco Cassarà, tra lo svincolo Brasa - Basile, in viale Regione Siciliana e via Lussorio Cau, ed è composta da circa 100 gazebo, con uno spazio interno di circa 4.680 metri quadri per i giostrai e spettacoli itineranti, aperta sino all'11 gennaio, con apertura giornaliera dalle 16 alle 24 e, nei week end e festivi, anche di mattina. L’iniziativa porta lo stesso nome dell’associazione culturale che la promuove e organizza: “Palermo e dintorni”.
-
La fiera “Arte e Sapori di Natale a Bagheria”, è aperta tutti i giorni dalle 10 sino a tarda sera, si svolge in a Villa Valguarnera dei principi Alliata di Villafranca in cui artigiani, hobbisti, professionisti del cibo di strada e aziende agricole si incontrano per offrire ai visitatori la possibilità di trovare l'idea giusta per i regali di Natale e gustare prodotti locali. Fino al 6 gennaio. Ingresso libero.

Shopping
Ogni domenica e ogni giovedì mattina in viale Regina Margherita di Savoia dalle 9 del mattino fino alle 14 ci sarà il "Mercato del contadino" in cui si potranno degustare e acquistare tante eccellenze biologiche e artigianali a km zero. Ingresso libero.
-
Al Centro Commerciale Conca d’Oro è stato allestito il circo Acquatico che rimarrà a Palermo fino al 27 gennaio. Orari degli spettacoli alle 17.30 e 19.30. Tutti i mercoledì chiuso. Venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio spettacoli alle ore: 17.00, 19.00 e 21.00. Biglietti dagli 8 ai 15 euro. –

CATANIA
Natale in città
In occasione delle feste natalizie, a Pedara arriva “I colori del Natale”, il mercatino natalizio in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 20 nella piazza Don Bosco. Ci saranno esposizioni di prodotti tipici locali, artigianato, presepi e la casa di Babbo Natale presente tutti i sabati e le domeniche. Attività di animazioni previste il 13 e il 14 e dal 20 al 24 dicembre e poi il 6 gennaio, per la festa della Befana.
-
Torna il Natale a Bronte, con un'esposizione permanente di ben 250 presepi fino al 6 gennaio. Da diversi anni l'Associazione Socio-Culturale Pro eremo-contemplazione e fraternità ha allestito unaesposizione permanente di presepi di tutto il mondo per promuovere la cultura della mondialità e della fratellanza universale ed il gusto dell’arte religiosa tanto diffusa nel mondo. Per visitare i presepi è necessaria la prenotazione ai numeri 366.4246433 e 348.6050496. Per famiglie e gruppi tutti i sabati dalle 16.30 alle 20, tutte le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20. Le visite nel pomeriggio (16.30 - 20.00) sono valide solo nei giorni 20, 23, 25, 26, 27, 29, 30 dicembre e 1, 2, 5 e 6 gennaio. Offerta 2 euro a persona.

MESSINA
Natale in città
A Milazzo, un percorso natalizio sul Lungomare Garibaldi, tra prodotti tipici legati alle festività, addobbi natalizi, presepi, prodotti artigianali, accessori per la casa tipici del Natale, articoli da regalo in legno, ceramica, vetro e ferro battuto, candele, oggetti sacri, piante, fiori ed alberi di Natale e prodotti enogastronomici e dolciari della tradizione. Il mercatino di Natale sarà visitabile fino al 6 gennaio. Artigiani e commercianti saranno nei loro stand dalle 16 alle 20.30 nei giorni feriali e dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22 nei giorni festivi, comprendendo il 25 dicembre; ai momenti fieristici si alterneranno musica e intrattenimento.
-
A Capo D’Orlando tante le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione durante il periodo delle festività natalizie a Capo D'Orlando. Per le vie del Centro storico è in programma il Mercatino natalizio tra animazione, musica e Mostra di Presepi che sarà ospitato nelle casette di legno lungo la via Crispi. Degustazione gratuita di vin brulè, panettone, e pignolata e tantissime altre leccornie natalizie. All'interno del mercatino tantissime novità e la presenza anche di punti degustazione. La "Mostra dei Presepi” è ormai diventato un appuntamento immancabile nel “Natale Orlandino”. Organizzata dall’Assessorato all’Artigianato ed al Culto ritorna quindi anche quest’anno, nel periodo natalizio, presso la Chiesa Maria Santissima. Per il settimo anno consecutivo hobbisti e semplici amatori dell’arte presepiale, avranno la possibilità da domenica 7 dicembre e fino al 31 gennaio 2015, di esporre i propri lavori.
-
Torna fino a domenica 4 gennaio, il Mercatino di Natale a Letojanni. Allestito nella via del Mercato in corrispondenza con il Palazzo polifunzionale, il mercatino renderà più semplice e divertente l’acquisto ai piccoli e grandi doni natalizi. Stand aperti dalle 16.

Caricamento commenti

Commenta la notizia