Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Errani-Vinci, le tenniste per la terza volta le migliori doppiste dell'anno

Il duo azzurro quest'anno ha avuto il suo picco a Wimbledon. Nei singolari premi per Serena Williams e Novak Djokovic

ROMA. Come ogni fine stagione, anche quest'anno l'ITF ha annunciato i «Campioni del Mondo» per il 2014. Per l'Italia, l'occasione è particolarmente lieta per la terza nomina consecutiva attribuita a Sara Errani e Roberta Vinci, campionesse del Mondo di doppio. La loro stagione ha conosciuto il suo picco a Wimbledon, dove hanno vinto l'ultimo Slam che mancava alla loro carriera.

Le Cichis hanno trionfato anche agli Australian Open e raggiunto la finale al Roland Garros. In totale hanno vinto cinque titoli nel 2014 e hanno chiuso la stagione in vetta al ranking. «Siamo entrambe davvero felici per essere Campionesse del Mondo per la terza volta consecutiva - il commento delle due azzurre al sito della Federtennis - È un grande piacere e onore aver finito l'anno come numero 1 di nuovo. Il nostro obiettivo per il 2015 è difendere i nostri titoli agli Australian Open e a Wimbledon».

Serena Williams e Novak Djokovic sono gli ovvi destinatari del primato formale in singolare: la 33enne statunitense ha vinto il suo 18esimo Slam agli US Open, eguagliando Chris Evert e Martina Navratilova mentre il serbo è tornato in vetta Atp nel corso del 2014 e ha vinto il suo settimo Slam a Wimbledon, raggiungendo la finale anche al Roland Garros e la semifinale agli US Open. Nel doppio maschile, per l'11esima volta, premiati i gemelli americani Bob e Mike Bryan, che agli US Open hanno vinto il loro 16esimo Slam e 100esimo titolo della loro carriera, arrivando a 103 trionfando alle ATP World Tour Finals.

Caricamento commenti

Commenta la notizia