Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La salute vien... mangiando, il mondo vegano sbarca al Sanit

Parte anche Veganokfarma

ROMA. «Coerenza etica e professionalità scientifica». Il mondo vegan guarda avanti e se la salute vien mangiando 100% vegetale, anche quando ci si ammala bisogna avere interlocutori giusti e preparati per chi ha scelto di vivere rispettando la vita degli animali. Sarà il Sanit, il più grande forum internazionale della salute ad aprire per la prima volta le sue porte al vegano, dedicando al tema l'intera giornata inaugurale della manifestazione in programma a Roma fino al 17 dicembre.

Un evento nell'evento curato con la collaborazione e il supporto dell'Associazione vegani italiani onlus e Veganok: si parlerà molto di alimentazione, con ampio spazio alla cucina etica, perchè il fenomeno è decisamente in crescita. Lo dicono i numeri che parlano di un aumento del 15% dei vegani ogni anno: in Italia l'1,1% della popolazione (circa 600mila) ha fatto questa scelta e sempre più persone decidono di diventare vegan senza essere state vegetariane. Una scelta di consapevolezza etica che bandisce l'uso di qualsiasi derivato animale, anche a tavola: e quindi non solo niente carne e pesce, ma anche uova, latte, formaggi e miele.

Ma di fronte a una tendenza di questo tipo, manca ancora l'adeguata informazione sia nell'ambito della ristorazione che più in generale della salute: è anche per questo che nasce Veganokfarma, il nuovo progetto curato da Assovegan e che sarà presentato al Sanit all'interno del nuovo format 'Veganok Talk': sono pronti a partire nel centro Italia i primi corsi vegan di formazione etica/scientifica specifici per medici, farmacisti ed erboristi.

«Era necessario che a fare formazione anche nell'ambito della salute fossero dei professionisti a loro volta vegani - spiega il presidente dell'Associazione vegani italiani onlus, Renata Balducci - se non si vive avendo abbracciato in pieno la scelta etica è difficile comprenderne tutto il valore. E così abbiamo pensato di aprire a questi corsi di formazione per addetti ai lavori fatti da medici, farmacisti vegani, con tutto il supporto del comitato scientifico della nostra associazione. Il motto è chiaro: coerenza etica e professionalità scientifica. Vogliamo che finalmente la questione etica e l'informazione sulla corretta nutrizione entrino nelle farmacie dalla porta principale».

Il food declinato al vegetale sarà comunque protagonista al forum sulla salute: tra le novità di quest'anno c'è infatti 'Imparare a cucinare salutare - Show Food - Un Mondo di salute!', un contenitore interattivo sullo stile di vita salutare, sulla corretta alimentazione e sulla valorizzazione dei prodotti «Made in Italy». Di cibo veg parleranno molti esperti, lo trasformeranno in piatti gourmet i cuochi, a dimostrazione che la tavola vegana è tutt'altro che monotona e incolore: atteso infatti lo showcooking di chef Simone Salvini, grande interprete della cucina vegana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia