Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutto siciliano il nuovo talento di X Factor: il catanese Lorenzo Fragola trionfa alla finale

Morgan fischiato dal pubblico perde le staffe: siete degli stronzi

MILANO. Annunciata nel cielo di Milano da un dirigibile che già nel pomeriggio è decollato dal Mediolanum Forum di Assago, la finale di X Factor 8 ha incoronato il suo talento, che quest'anno si chiama Lorenzo Fragola. E' siciliano, e arriva da Catania. Più che l'ultima puntata del talent televisivo targato Sky, quello che è andato in onda in diretta su Sky Uno Hd e Cielo è stato un vero e proprio show con ospiti internazionali, italiani, duetti e dati ufficiali che parlano di un'edizione più vista e più twittata di sempre.

Ad aprire le danze, dopo che Alessandro Cattelan aveva fatto il suo ingresso calato dal soffitto sulla 'x' del programma, ci hanno pensato i Saint Motel, vera e propria formazione-tormentone del momento con la loro 'My type'. Il secondo a calcare il palco è stato invece Mika che ha presentato in anteprima un singolo del nuovo album, 'Good guys', già in vendita nella sua versione digitale e il cui ricavato andrà interamente in beneficenza.  Sul versante della gara, divisa in tre manches, Madh assieme a Malika Ayane hanno sparato la prima cartuccia sulle note di 'Moon', Seguiti a ruota da Mario e Arisa, che tornava sul palco del talent dopo la precedente esperienza nei panni di giudice, che hanno cantato 'La notte'. Al fianco di Lorenzo Fragola si è invece presentata Gianna Nannini, assieme alla quale il giovane cantante siciliano ha interpretato 'Sei nell'anima', mentre la manche dei duetti è stata chiusa da Tiziano Ferro che con Ilaria si è cimentato nella sua 'Sere nere'. Annunciato come super ospite internazionale, dall'alto dei suoi otto milioni di album venduti, sul palco a forma di x del Forum è arrivato anche David Guetta, per la prima volta in Europa dal vivo con la sua band e con il singolo 'Dangerous'. I venti milioni di voti arrivati al termine della prima manche hanno deciso di eliminare dalla gara Mario.

La seconda manche, dedicata ai brani inediti scritti di proprio pugno dai concorrenti, ha riportato sotto i riflettori Lorenzo Fragola con la sua 'The reason why'. Fischiato dal pubblico che non lo fa terminare nel suo giudizio, Morgan ha perso un'altra volta le staffe: "Siete degli stronzi - ha detto l'ex Bluvertigo apostrofando il pubblico del palazzetto - e vi adoro". Ilaria è tornata invece sul palco con la sua 'My name' mentre Madh, tra ritmi dance e un occhio strizzato ai ritmi dell'oriente, ha riproposto la sua 'Sayonara'. La canzone che ha convinto meno il pubblico da casa è stata quella di Ilaria che ha lasciato Madh, sperimentatore all'insegna di elettronica e dintorni, e Lorenzo ad affrontarsi nello scontro a due, vinto alla fine dal dal secondo, dato tra i favoriti dall'inizio dei live e che ha confermato quanto in molti si aspettavano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia