Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Astana di Nibali potrà partecipare al Giro e al Tour de France

La licenza era stata messa in dubbio dopo i numerosi casi di doping nella squadra Kazaka

GINEVRA. L'Astana di Vincenzo Nibali può partecipare alle grandi corse del World Tour: lo ha annunciato la stessa squadra kazaka, con l'arrivo della licenza internazionale dell'Uci, la federazione mondiale.  A far sorgere dubbi sulla possibilità dell'Astana di avere la licenza  i casi di doping della seconda squadra. «L'Astana - l'annuncio sul sito - è felice e orgogliosa di annunciare di aver ricevuto una licenza World Tour per il 2015, e correrà ai più alti livelli nella prossima stagione».

La vicenda della mancata concessione della licenza alla squadra di Nibali, Aru, Gavazzi, Gasparotto, Agnoli, Scarponi e Tiralongo (tanto per citare gli atleti italiani) è riconducibile alla positività dei fratelli Maksim e Valentijn Iglinskij, riscontata alla fine dell'estate. L'Astana, assieme all'Europcar di Rolland e Voeckler, sarebbe stato  l'unico - fra i top-team - a non avere ricevuto il 'permessò. C'è anche un aspetto negativo, legato al passato del general manager Vinokourov, campione olimpico a Londra nel 2012, fermato per doping nel 2007 al Tour e poi squalificato. Potrebbe non essere lui la persona giusta per perorare la causa della squadra che, negli ultimi anni, ha comunque combattuto una vera e propria battaglia contro l'uso di sostanze vietate.

Il precedente non era incoraggiante e ne sa qualcosa Alberto Contador che, dopo avere firmato con l'Astana ed essersi aggiudicato il Tour, venne escluso dalla corsa a tappe francese, perchè l'Aso (la società che organizza il Tour, ma non solo: è responsabile anche della Liegi, della Freccia Vallone, della Parigi-Roubaix) non aveva iscritto il team kazako, che nel 2008 era coinvolto in numerosi casi di doping.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia