Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Passeggiata di Natale con i Golden Retriever, evento anche a Palermo

Scopo dell'iniziativa sarà quello di sensibilizzare la comunità sul problema dell'abbandono e del randagismo, particolarmente presente in Sicilia

PALERMO. Anima Golden by Blakenest è un gruppo Facebook dedicato a tutti coloro che hanno la fortuna di condividere la propria vita con uno o più Golden Retrievers. Le iniziative promosse nel gruppo hanno sempre una valenza benefica per dare una mano ai cani meno fortunati o per svolgere attività di divulgazione di educazione cinofila.

Quest'anno in contemporanea con altre 11 città italiane, è stata organizzata anche a Palermo una passeggiata dove un gruppo di Golden Retriever ha animato le vie del centro con code scodinzolanti pronte ad essere immortalate in versione natalizia. Ad essi si aggregheranno altri pelosi, anche se non dorati, per un totale di circa 30 cani.

Il Golden Retriever è uno dei cani più amichevoli, pronto sempre al gioco, sicuro e fiero di sè. Una delle loro principali caratteristiche è la loro prestanza fisica e il fiuto particolarmente sviluppato che lo rende adatto per la ricerca dispersi e per salvataggio in acqua, oltre che, per la loro pazienza, adatto alla convivenza con bambini e di conseguenza alla Pet-Therapy. Il Golden Retriever è facilmente addestrabile, vista la sua grande intelligenza, agilità e il desiderio di compiacere il proprio proprietario con il quale crea un rapporto di simbiosi.

Quindi, camminando per le vie del centro chiuso al traffico, mostreremo come la convivenza con il cane sia motivo di gioia e aggregazione e come la loro presenza sia un importante valore affettivo e di mediazione all’interno delle famiglie e tra le famiglie. La presenza di un cane porta benefici a tutti i componenti e in particolare ai bambini consentendo loro di incrementare il senso di responsabilità, prendendosi cura di un'altra vita, la loro sensibilità ed empatia, migliorando le capacità comunicative e relazionali e apprendendo con più facilità valori quali la lealtà e il rispetto.

Accogliere un animale nella propria vita comporta delle responsabilità, grande rispetto delle loro esigenze e delle loro naturali predisposizioni e purtroppo non sempre gli umani sono in grado di comprendere un aspetto così importante. Infatti scopo principale sarà sensibilizzare la comunità sul problema dell'abbandono e del randagismo, particolarmente presente in Sicilia, dove molte zone sono carenti di strutture per la loro accoglienza e cura.

Alla passeggiata saranno presenti due volontarie del Canile di Termini Imerese, con alcuni cuccioli meno fortunati, a cui verrà devoluto tutto il ricavato delle donazioni dei cittadini. Il Ritrovo per l’ inizio passeggiata sarà domenica 14 dicembre 2014 alle ore 14 a Piazza Castelnuovo davanti l'ingresso del Teatro Politeama. Il percorso sarà breve e lento, fino ad arrivare al Teatro Massimo, dove ci fermeremo per dare ristoro ai nostri amici a quattro zampe e per scattare qualche foto.

Le volontarie del canile di Termini Imerese saranno presenti anche per la raccolta di materiale di ogni genere, accettando anche offerte libere e coperte.

Gli altri appuntamenti saranno:

- 13 dicembre Bologna

- 13 dicembre Aosta

- 14 dicembre Bari

- 14 dicembre Livorno

- 14 dicembre Salò

- 14 dicembre Torino

- 14 dicembre Roma

E' possibile partecipare anche virtualmente con un contributo al Canile di Termini Imerese alla seguente Postepay:

Maria Muriella numero 4023 6006 4329 3048,

codice fiscale MRL MRA 78D 43L 112P

[email protected] per contatti ed eventuale invio di materiale.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia