Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gran Galà alla Casa Bianca, il presidente Obama premia Tom Hanks e Sting

I premi Kennedy Center Honors di quest'anno sono andati al mito della musica soul Al Green e alla comica Lily Tomlin e alla ballerina Patricia McBride

NEW YORK. La rockstar Sting, il mito della musica soul Al Green e l'attore Tom Hanks, ma anche  la comica Lily Tomlin e la ballerina Patricia McBride: a loro sono andati i Kennedy Center Honors di quest'anno, la massima onorificenza nel campo dell'arte e dello spettacolo negli Stati Uniti.

Tutti si sono ritrovati ieri sera alla Casa Bianca, dove si è svolta la cerimonia e la tradizionale cena col presidente americano Barack Obama e la first lady Michelle.

Poi la serata di gala al Kennedy Center di Washington. Obama è apparso in forma, nonostante sia afflitto da un'infezione alla gola che sabato pomeriggio lo aveva costretto a una visita fuori programma in ospedale.

Durante la cerimonia, dopo aver celebrato il contributo che i premiati hanno dato alla cultura americana, ha avuto una battuta per tutti.  Rivolto a Sting, all'anagrafe Gordon Sumner, ha scherzato: «Potus (acronimo per resident of the United States, ndr) è un soprannome abbastanza carino. Ma non è così 'cool' come Sting. Mi piacerebbe mi chiamassero Sting. Ma sono rimasto inchiodato a Potus».

Poi parlando a uno dei suoi idoli, Al Green, Obama ha ricordato quando a un evento di qualche anno fa all'Apollo Theater di Harlem si spogliò per un attimo del suo ruolo presidenziale e accennò una strofa di 'Let's stay togheter', mandando in visibilio il pubblico. Ed il video divenne virale sul web:

«Guarda, no! - ha detto quindi il presidente rivolto all'artista icona della comunità afroamericana -. Stavolta non lo farò di nuovo. Fu un colpo di fortuna, una cosa che mi può riuscire una volta sola».

Al protagonista di Forrest Gump e di tanti altri film capolavoro, invece, il presidente ha confessato: «Ieri sera ho rivisto Big (del 1988, ndr). Un grande film, mi sono commosso». Tom Hanks ha ringraziato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia