Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consulta un astrologo: è polemica sul ministro Smriti Irani

Il ministro per lo Sviluppo delle risorse umane si sarebbe rivolto giorni fa per quattro ore ad un rinomato astrologo che le avrebbe predetto che «un giorno o l'altro diventerà presidente»

NEW DELHI. Una viva polemica è in corso in India dopo che i media hanno rivelato che il ministro per lo Sviluppo delle risorse umane, Smriti Irani, ha consultato giorni fa per quattro ore in Rajasthan un rinomato astrologo che le avrebbe predetto che «un giorno o l'altro diventerà presidente».

Ieri il tema ha fatto irruzione anche in Parlamento dove nel corso di un dibattito sui temi dell'istruzione, l'autorevole deputato del Bjp al governo, Ramesh Pokhriyal, è intervenuto a favore della Irani sostenendo senza mezzi termini che «a confronto dell'astrologia, la scienza è un pigmeo». E dopo aver assicurato che «il primo vero test nucleare fu condotto 2000 anni fa in India dal filosofo Kanad», ha sentenziato che «tutte le altre scienze escono ridimensionate se raffrontate ai nostri antichi astrologi».

I principali partiti di opposizione, fra cui il Congresso di Sonia Gandhi hanno criticato questa posizione, come avevano fatto quando in novembre il premier Narendra Modi, evocando la figura del Dio Ganesh (figlio primogenito di Shiva e Parvati raffigurato con una testa di elefante) aveva assicurato che si trattò in quel caso del primo intervento di chirurgia plastica della storia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia