Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli integratori? Sono l'arma più efficace contro il cancro

Il trial indipendente, durato oltre 10 anni, è stato condotto su una popolazione di oltre 14 mila medici americani over 50

FIRENZE. Integratori alimentari multivitaminici e multiminerali come strumento di prevenzione contro il cancro e altre patologie croniche diffuse nell'età adulta e avanzata. Al centro del dibattito, la ricerca 'Physicians' health study II', promossa dal National institutes of health americano, che ha indagato i benefici correlati all'assunzione quotidiana e prolungata di un integratore alimentare multivitaminico-multiminerale. Il trial indipendente, durato oltre 10 anni, è stato condotto su una popolazione di oltre 14mila medici americani over 50, con uno stile di vita virtuoso e un'alimentazione corretta.

Secondo le evidenze raccolte, l'assunzione dell'integratore è risultata sicura ed efficace anche in una popolazione sana come questa, dimostrando di avere un effetto preventivo su alcune delle patologie più diffuse dell'età adulta-anziana. In particolare, il gruppo che assumeva il multivitaminico-multiminerale ha registrato una riduzione dell'8% dell'incidenza complessiva di cancro rispetto al gruppo trattato con placebo, quota che aumenta in modo significativo se si considera la sotto-popolazione di soggetti già colpiti da cancro, dove si osserva una riduzione di nuovi episodi pari al 27%. I risultati hanno anche accertato una riduzione del 9% del rischio di sviluppare cataratta.

Tra i partecipanti al workshop sui multivitaminici, Claudio Cricelli, presidente della Simg, Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull'obesità dell'Università degli Studi di Milano, Luigi Santoiemma, medico di medicina generale, e Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento geriatria, neuroscienze ed ortopedia del policlinico Gemelli di Roma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia