Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barriere architettoniche, niente premiazione per atleti disabili

FORLI'. Al gran galà dello sport di Forlì sono stati invitati per essere premiati due atleti paralimpici, al quale però non hanno potuto partecipare a causa delle barriere architettoniche. Lo riferisce il presidente del comitato emiliano-romagnolo del Comitato italiano Paraolimpico, Gianni Scotti, in una lettera inviata alla presidente del Panathlon di Forlì, che aveva organizzato il galà.

"Le scrivo - dice Scotti - in merito al Galà dello Sport da lei organizzato il 27 novembre con la partecipazione del Coni con consegna delle Benemerenze sportive, al quale avrebbero dovuto partecipare su invito da parte vostra gli Atleti Paralimpici Massimo Dalla Casa e Jacopo Capelli. L'iniziativa era sicuramente molto apprezzata, purtroppo i due Atleti, che si sono presentati puntuali alla manifestazione, si sono trovati di fronte alla dura realtà delle barriere architettoniche. Due rampe di scale dividevano loro dalla sala ove si teneva il Galà, senza ascensore ne montascale. Qualcuno si è offerto gentilmente di portarli in Sala ma loro, giustamente, hanno rinunciato. Quando stavano per andarsene un addetto ha consegnato loro le medaglie che avrebbero dovuto ricevere davanti a tutti gli invitati alla manifestazione".

"Gentilissima Presidente - aggiunge Scotti - questo episodio mi lascia con tanto amaro in bocca per diversi motivi: prima di tutto l'organismo che lei rappresenta è stato riconosciuto dal Comitato Italiano Paralimpico come Associazione Benemerita Paralimpica, inoltre pur avendo invitato Atleti Paralimpici non è stata richiesta la presenza di un Rappresentante del Cip, e non ci si è interessati all'accessibilità. Spero che queste mancanze siano state fatte in buona fede e non solo per il gusto dell'immagine. Invito le Istituzioni a intervenire su questi episodi, in quanto purtroppo ci troviamo ancora tante barriere negli impianti sportivi e non solo. Invito lei Presidente a dimostrare che quello che è successo è stato solo un brutto episodio, e le chiedo di valutare un'iniziativa che possa rivalutare l'immagine del Panathlon di Forlì".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia