Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La mappa dei migliori licei "classici" d'Italia: a Palermo eccelle l'Umberto I

Skuola.net ha compilato una classifica per le 20 città più importanti e i loro dintorni, in un raggio di 30 chilometri

ROMA. Una «mappa» dei migliori licei classici d'Italia, una delle scelte principali di famiglie e studenti: è quanto ha realizzato ill sito Skuola.net in base ai dati della ricerca di Eduscopio.it, Fondazione Gianni Agnelli, in base ai risultati universitari ottenuti dai neo-diplomati di ciascun liceo tra il 2009 e il 2012 (quanti iscritti e crediti formativi, la media di voto raggiunta nei vari atenei). Sulla base di questi dati, Skuola.net ha compilato una classifica dei licei classico per le 20 città più importanti e i loro dintorni, in un raggio di 30 chilometri.

PALERMO - I primi classificati si trovano nel capoluogo: si tratta dell'Umberto I, il Giuseppe Garibaldi e il Giovanni Meli.

CATANIA - Il liceo che ha sfornato i diplomati più bravi all'università nella zona di Catania è il Gulli e Pennisi di Acireale, seguito dal Giovanni Verga di Adrano. Finalmente a Catania troviamo il Mario Cutelli. Gli altri licei della città sono superati dal Concetto Marchesi di Mascalucia, quarto.

TRENTO - Primo classificato «Giovanni Prati» di Trento, seguito
dal Rosmini di Rovereto e l'Andrea Maffei di Riva del Garda.

VENEZIA - Il Majorana-Corner di Mirano è il liceo classico che ha ottenuto il punteggio più alto, seguito dal liceo Antonio Canova (Treviso) e dal Giuseppe Veronese (Chioggia). Si incontra un liceo veneziano solo in quarta posizione con il Bruno Franchetti.

TRIESTE - le prime scuole classificate sono il Francesco Petrarca e il Carducci-Alighieri, entrambe triestine.

TORINO - Le scuole torinesi sono superate dall'Augusto Monti di Chieri. Il Vincenzo Gioberti è il miglior liceo classico a Torino, mentre a Carmagnola il migliore è il Baldessano-Roccati.

MILANO - Batte tutti l'Ettore Majorana di Desio, seguito dal Sacro Cuore di Milano, che però non è un istituto statale. Si posiziona terzo il Bartolomeo Zucchi di Monza, quarto l'Antonio Banfi di Vimercate. Quinto il Giosuè Carducci, migliore di Milano.

GENOVA - Tutte genovesi le scuole dai diplomati più virtuosi: Giuseppe Mazzini, Cristoforo Colombo, Andrea D'Oria e Martin Luther King.

BOLOGNA - Le bolognesi Luigi Galvani e Marco Minghetti sono seguite da una scuola di Cento, il liceo Giuseppe Cevolani. A Vignola si trova poi l'ottimo liceo Allegretti (Is Paradisi).

FIRENZE - Il Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo supera i licei fiorentini Dante e Michelangiolo. Il quarto classificato, il Virgilio, si trova ad Empoli.

ANCONA - Il Vittorio Emanuele II di Jesi stravince mentre ad Osimo, si trova il buon liceo Corridoni-Campana. A Senigallia ottiene il miglior punteggio il Giulio Perticari. In quarta posizione per la zona il migliore di Ancona, il Carlo Rinaldini.

PERUGIA - Svetta il Sesto Properzio ad Assisi, seguito dall'Annibale Mariotti e dal Maria Montessori, entrambi a Perugia.

ROMA - «Vince» lo storico Torquato Tasso. Poi il Kant e il Terenzio Mamiani. Buone scuole anche il Dante Alighieri e il Francesco Vivona, che superano il liceo del centro storico: Ennio Quirino Visconti.

L'AQUILA - Il miglior liceo classico è il Domenico Cotugno, ma spostandosi di qualche chilometro si trova anche il buon liceo Alessandro Torlonia di Avezzano.

CAMPOBASSO - Il primo è il Mario Pagano. Ad Isernia per il secondo, il Cuoco-Fascitelli. A Larino il migliore è il Francesco D'Ovidio, mentre un'altra ottima scuola di trova a Piedimonte Matese ed è il liceo Galileo Galilei.

NAPOLI - Stravincono il liceo Jacopo Sannazzaro, il Gian Battista Vico, l'Umberto I (Napoli). A Caserta si trova la quarta scuola per punteggio, il Pietro Giannone.

POTENZA - Secondo i dati del progetto Eduscopio, il migliore liceo classico è il Quinto Orazio Flacco.

BARI - Il liceo Leonardo da Vinci a Molfetta conquista il primo posto. Poi l'Orazio Flacco di Bari e lo Spinelli di Giovinazzo.

CATANZARO - Il punteggio più alto è il Pasquale Galluppi di Catanzaro, mentre al secondo posto troviamo un istituto privato, il Salesiano S. Antonio di Padova di Soverato. Subito dopo è Lamezia Terme a primeggiare con il Francesco Fiorentino.

CAGLIARI - I licei classici migliori sono il Giovanni Maria Dettori e il Giovanni Siotto Pintor. A Quartu Sant'Elena si trova il terzo, il B.R. Motzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia