Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aveva salvato due ragazze dal linciaggio: è morta Tugce

A rendere ancor più amara la vicenda, l'indifferenza in cui si sono consumati quei momenti di violenza: i dipendenti del fastfood, oggi difesi dalla ditta, non sono intervenuti

BERLINO. Un pugno in pieno volto, per aver difeso due ragazzine dalle molestie di un branco di bulli, l'ha ridotta in fin di vita. E oggi Tugce, nel giorno che i genitori hanno scelto per staccare la spina alla ragazza, è già un'icona del coraggio civile. La Germania, commossa, la piange. Mentre migliaia di persone sul web chiedono che le sia conferita la croce al merito. Ventitré anni compiuti lo stesso giorno in cui muore: il padre e la madre hanno confermato la drammatica scelta di spegnere i macchinari che hanno tenuto artificialmente in vita la figlia - dichiarata cerebralmente morta due giorni fa - a una fiaccolata organizzata davanti all'ospedale in cui giaceva in coma da due settimane.

Tugce paga per il suo coraggio e la sua generosità. Quindici giorni fa, la studentessa ha assistito nei bagni di un Mc Donald's ai tentativi di molestie di un gruppo di balordi su due ragazzine. Diversamente da come avrebbero fatto tanti altri, si è intromessa ed è riuscita salvare le due malcapitate. Uscita dal locale si è trovata però di fronte un diciottenne, Sanel M., al momento in stato di fermo e reticente agli interrogatori, che le ha sferrato un pugno, stendendola al suolo. La dinamica - riportata dalla Bild - non è ancora confermata dalla polizia, che ha bisogno di altre testimonianze. Ma intanto le due ragazzine che Tugce ha difeso sono scomparse. E a loro un padre addolorato ha rivolto il suo appello: "Mia figlia vi ha salvato. Ha fatto di tutto perché non vi accadesse nulla. Forse si è addirittura sacrificata per voi. Per questo, vi prego, andate dalla polizia e rilasciate la vostra testimonianza. Tugce non tornerà più, ma voi glielo dovete: testimoniate!".

A rendere ancor più amara la vicenda, l'indifferenza in cui si sono consumati quei momenti di violenza: i dipendenti del fastfood, oggi difesi dalla ditta, non sono intervenuti. E la polizia ha esortato a un comportamento diverso: "Bisogna intervenire, si può aiutare in casi del genere", è il messaggio. Tugce è stata uccisa anche dall'indifferenza. Ma non è passato inosservato il suo gesto: sono decine di migliaia i messaggi su Facebook e su Twitter per lei. Cinquantamila chiedono che le sia conferita la più alta onorificenza del Bund tedesco, 89mila sostengono un gruppo a suo nome. Per moltissimi è già "un angelo", "un'eroina", un "modello di coraggio civile".

Caricamento commenti

Commenta la notizia