Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piacciono i villaggi vacanze, per le feste +32% rispetto al 2013

A dispetto della crisi, anche durante le festività, quando i costi sono maggiori, molti italiani continuano a partire e il villaggio vacanza al calduccio di Caraibi, Mar Rosso e Canarie continua a essere una delle soluzione preferite

ROMA. A dispetto della crisi, anche durante le festività, quando i costi sono maggiori, molti italiani continuano a partire e il villaggio vacanza al calduccio di Caraibi, Mar Rosso e Canarie continua a essere una delle soluzione preferite. Emerge dalla panoramica delineata da Veratour: se infatti il trend di prenotazioni per l'arco novembre 2014-aprile 2015 si attesta su un +23,5% rispetto all'anno scorso, le partenze di Natale, Capodanno ed Epifania registrano un +32%.

In gran parte le persone prenotano vacanze di una settimana, riconfermando la tendenza a usufruire di più periodi brevi nell'arco dell'anno. Quanto alle destinazioni preferite come medio raggio, le Canarie stanno sfiorando un +10%, ma la progressione maggiore è verso il Mar Rosso egiziano, che è tornato a trainare il mercato.

Secondo Massimo Broccoli, direttore commerciale Veratour, "le festività stanno facendo da spartiacque al ritorno deciso su questa destinazione da parte del pubblico italiano. Noi riscontriamo buoni risultati nei Veraclub a Sharm El Sheikh quanto a Marsa Alam".

Parlando di destinazioni lungo raggio si registra gradimento massimo verso i Caraibi: Repubblica Dominicana (+32%), Cuba (+15%) e Messico (trainato in particolare dalla richiesta di circuiti+soggiorno). Crescenti richieste di viaggi su misura (tour più che soggiorni stanziali) in Messico, nell'Oceano Indiano e negli Emirati Arabi. La richiesta di fruizione di servizi di lusso, in primis i voli in business class, nel periodo delle festività è sempre maggiore all'offerta e anche quest'anno non fa eccezione, anche perché il 70% dei clienti prenota in anticipo ottenendo sconti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia