Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Cina una copia della Range Rover Evoque, inglesi su tutte le furie

Si chiama LandWind X7 ed è stata presentata al recente Salone di Guangzhou: è pressoché identica alla Range Rover Evoque

I cinesi non hanno ancora perso del tutto il vizio di copiare le auto. La LandWind X7 presentata al recente Salone di Guangzhou è pressoché identica alla Range Rover Evoque. Non una semplice ispirazione, quindi, ma una 'copia carbone' vera e propria.

La Casa cinese, marchio della joint venture fra Jiangling Motor e Changan Auto, secondo quanto riportato da Autocar, afferma di volerla produrre il prossimo anno e di venderla sul mercato interno a un prezzo corrispondente a meno di 20.000 euro, quando la Evoque originale costa quasi quattro volte tanto.

Ovviamente la reazione di Land Rover è stata tempestiva: "È assurdo vedere copie del genere in Cina - ha dichiarato Ralph Speth, direttore generale del Gruppo inglese - la proprietà intellettuale dell'Evoque è della Land Rover e chi non la rispetta viola i regolamenti internazionali". Inoltre Land Rover si rivolgerà alle autorità anche con l'aiuto del partner Chery, che ha da poco iniziato a costruire la Evoque nello stabilimento di Changhsu a fronte di un investimento di oltre 1 miliardo di euro.

"Parlerò con i nostri partner Chery perché ci aiutino a trovare una soluzione, non voglio credere che le autorità cinesi tollerino una situazione che mina la credibilità del paese".

In attesa di conoscere la sorte della X7, la LandWind ha diramato anche la scheda tecnica, che parla di un motore 2 litri turbo benzina di origine Mitsubishi da 245 CV e di un cambio automatico a 8 marce. Incerto è anche il destino della sigla X7, che BMW userà per uno dei suoi prossimi modelli, visto che la legge cinese non tutela i nomi composti da lettere e numeri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia