Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tennis, rientro da eroi per Federer e Wawrinka

Il brindisi dopo la vittoria contro la Francia nella finale di Coppa Davis

LOSANNA. Roger Federer e Stanislas Wawrinka, dopo la vittoria nella finale di Coppa Davis contro la Francia, hanno ricevuto, al rientro a Losanna, un'accoglienza da eroi da parte di migliaia di tifosi,  mentre alla squadra svizzera sono giunte, tra le altre, le congratulazioni del connazionale Joseph Blatter, presidente della Fifa.

Circa 10 mila persone, secondo il Comune di Losanna, hanno acclamato i componenti della squadra elvetica - oltre a Federer e Wawrinka, Marco Chiudinelli e Michael Lammer, rimasti in panchina nei tre giorni della finale a Lilla - e il capitano Severin Luthi, che si sono mostrati alla folla da una tribuna allestita a Ouchy, sulla riva del lago Lemano. I cinque erano atterrati poco prima all'aeroporto di Ginevra, da dove un pullman scortato dalla polizia li aveva portati a Losanna. Ai fan, che li applaudivano e sventolavano bandiere rossocrociate, i giocatori hanno mostrato l'insalatiera d'argento, mentre risuonavano le note di 'The winner takes it all' degli Abba e di 'We are the Champions' dei Queen.

"Desidero ringraziarvi tutti, per me è stato un anno formidabile", ha detto il 29enne Wawrinka, nato a Losanna e  residente nella vicina Saint-Barthélémy. "Vincere la Coppa Davis era un mio sogno di bambino e l'ho realizzato", ha aggiunto il numero 4 del tennis mondiale, che ha vinto il primo singolare, contro il n. 1 francese Jo-Wilfried Tsonga, e il doppio, in coppia con Federer.

"E' stato grande, un momento indimenticabile, davvero straordinario", gli ha fatto eco il 33enne fuoriclasse di Basilea. "Il formidabile match di Stan (contro Tsonga) mi ha aiutato, è il match che ci ha dato fiducia", ha aggiunto, ringraziando il compagno, con il quale c'era stato qualche screzio dopo la semifinale del Masters Atp di Londra. Ed è proprio in omaggio a Wawrinka, che si allena nel Tennis club Stade-Lausanne di Vidy, che Federer e compagni hanno deciso si festeggiare la vittoria nel capoluogo del Vaud. "Felicitazioni alla squadra di tennis svizzera" per la prima Coppa Davis sono giunte, via Twitter, da Blatter, che ha anche inviato un messaggio di congratulazioni al presidente della Federtennis elvetica, René Stammbach.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia