Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Obama lancia la Clinton per la Casa Bianca: "Sarebbe un grande presidente"

Hillary non si ancora candidata, ma il presidente americano si manifesta già suo sostenitore

WASHINGTON. Hillary Clinton non si è ancora candidata ufficialmente per le presidenziali del 2016, ma ha già un sostenitore d'eccezione: Barack Obama. In un'intervista a ABC News, registrata a Las Vegas, il presidente americano ha confermato di parlare regolarmente con Clinton e che la considera «un'amica». «Non ha ancora annunciato ufficialmente» di voler correre per la Casa Bianca, «per cui non voglio bruciare le tappe, ma se dovesse farlo sarebbe una candidata formidabile e un grande presidente», ha detto.

Ammettendo di avere preso qualche scivolone durante il suo mandato al 1600 di Pennsylvania Avenue, Obama ha indicato, durante l'intervista a George Stephanopoulos per il programma 'This Week', che potrebbe non avere un ruolo di primo piano nella campagna elettorale per le presidenziali del 2016 mentre il Paese si prepara a scegliere il suo successore. «Penso che la gente voglia guidare un'auto nuova fuori dal parcheggio, una che non abbia tanto chilometraggio come me», ha detto usando una metafora.

Obama si è poi detto preparato al fatto che politicamente l'ex segretario di Stato potrebbe distanziarsi dal presidente in carica nel caso dovesse correre per la Casa Bianca. «Non sarà d'accordo con me su tutto. E, si sa, uno dei vantaggi di correre per la presidenza è il fatto che è possibile avere le proprie posizioni», ha spiegato il presidente. Obama, per il quale c'è «un certo numero» di potenziali candidati democratici che potrebbero essere grandi presidenti, ha sottolineato che farà tutto il possibile per garantire che un membro del suo partito diventi il suo successore. «Sono molto interessato a fare in modo di avere un candidato democratico per cui farò tutto il possibile, ovviamente, per aiutate il nostro candidato. Se Hillary dovesse correre, sarebbe una candidata formidabile e un grande presidente».

Caricamento commenti

Commenta la notizia