Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Msc Splendida a Palermo, ai cantieri navali i lavori di riparazione

La nave resterà in bacino circa dieci giorni. L'arrivo della nave da crociera mette in luce la stretta collaborazione fra la compagnia e Fincantieri

PALERMO. La nave da crociera Msc Splendida si trova nello specchio d'acqua del Cantiere navale di Palermo. La nave resterà in bacino circa dieci giorni, per effettuare alcune riparazioni. Lusso e tecnologia sono alla base della Msc Splendida, che dispone di 13 ponti e di 25 ascensori, di sei scalinate in cristallo Swarovski e di lucernai in vetro di Murano. A disposizione dei passeggeri ci sono cinque piscine, dodici idromassaggi, area benessere e area riservata arredata come uno yacht di lusso denominata "MSC Yacht Club" con 99 suite. Può ospitare 4 Mila passeggeri. È lunga 333 metri, larga 38 è alta 60. Ha tre navi gemelle: Fantasia, Divina e Preziosa.

L'arrivo della Msc Preziosa mette in luce la stretta collaborazione fra la compagnia e Fincantieri. Nello stabilimento palermitano, infatti, è in corso il programma Rinascimento, una commessa di 200 milioni di euro per allungare quattro navi da crociera Msc della classe Lirica. I lavori sulla prima nave, Armonia, sono stati completati lo scorso 14 novembre.

E lo scorso mese di luglio con il primo taglio della lamiera ha preso il via la costruzione della «Seven seas explorer», la prima nave da crociera extra lusso che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Regent, brand del gruppo «Prestige cruise holdings» che, con le sue 54 mila tonnellate di stazza, 223 metri di lunghezza e 369 ampie suite, sarà l'ammiraglia della flotta. La nuova unità, che sarà conclusa nel 2016, permette allo stabilimento genovese di entrare in un segmento di mercato molto importante, quello della classe «upper premium», nicchia di mercato dedicata alle crociere di lusso che negli ultimi anni ha registrato buoni risultati.

«Credo - ha sottolineato Gabriele Cocco direttore navi mercantili Fincantieri - che abbiamo fatto una scelta giusta nell'esplorare nicchie di mercato come questa. Oggi siamo il cantiere di riferimento nel mondo per questo segmento. Sono convinto che continuando così si possa mantenere la leadership. È tutto frutto di impegno e di tanta passione. Questo giorno ci riempie di orgoglio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia