Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo video shock dell'Isis, bambini "nuovi combattenti": addestrati a uccidere

ROMA. Nuovo video shock dell'Isis: un gruppo di bambini kazaki, figli di quelli che vengono definiti «nuovi combattenti», vengono addestrati a usare i kalashnikov e a combattere al grido di 'Allah u Akbar'. Terribili le immagini. Il filmato mostra una ventina di bambini a bordo di quello che sembra uno scuolabus arriva in un edificio. «Insegniamo loro l'arabo e l'Islam» dice uno degli "insegnanti" mentre prende la matita di un ragazzino e lo aiuta a scrivere che «non c'è altro potere che quello di Allah». Si tratta, viene affermato, dei figli dei combattenti che sfilano armati fino ai denti nella prima parte del video: secondo il video, sono tutti originari del Kazakhstan, repubblica centro-asiatica dell'ex Urss a maggioranza musulmana. Sembra tutto irreale: gli scolari sono seduti ai banchi verdi, ordinati, come fosse una vera scuola. Ma poi le immagini assumono tutt'altro carattere: i bimbi sono tutti in uniforme. Uno smonta e poi riassembla un kalashnikov.

«Sono la nuova generazione, saranno loro che scuoteranno la Terra», recita una voce fuori campo. Poi prendono tutti le armi, mirano inginocchiati i bersagli. Seguono addestramenti fisici, come fosse una versione araba di Full Metal Jacket, lezioni di arti marziali. La scena cambia ancora. Ora alcuni dei bimbi hanno il volto coperto.

Abdullah no: «Il mio leader è Abu Bakr al Baghdadi», risponde a una domanda. Cosa farai da grande? «Sarò uno di quelli che vi sgozzerà i kafiri (infedeli, ndr)», dice il piccolo, che avrà al massimo 10 anni. Inizia quindi la litania, la stessa degli altri video targati Isis, dall'Iraq all'Algeria, con tutti i bimbi in gruppo e la bandiera nera che campeggia dietro di loro. «Vi uccideremo infedeli, inshallah (se Dio vuole) vi sgozzeremo».

In sottofondo parte la musica: i "baby soldati" del Califfo sfilano con le armi. Il video è solo l'ultimo capitolo di una giornata di propaganda mediatica dell'Isis caratterizzata dalla pubblicazione di una nuova 'puntatà della saga di John Cantlie, in cui l'ostaggio trasformato i reporter della causa jihadista accusa Obama di aver deciso di «lasciar morire gli ostaggi» rifiutando di trattare «come invece fanno gli europei». Mentre nell'ultimo numero della rivista 'Daqib', dopo essersi attribuito la paternità di recenti attacchi di lupi solitari entrati in azione in Canada e in Australia (su «diretto appello del Califfo» al Baghdad), l'Isis insiste: «Piazzeremo la nostra bandiera su Roma», il simbolo della cristianità .

Caricamento commenti

Commenta la notizia