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Moda, biancheria e lenzuola per dire no all'omofobia

Nel 2015 arriveranno nuovi prodotti come i canovacci da cucina

MILANO. L'omofobia si combatte anche in camera da letto, e pure in bagno: questa l'idea dell'azienda tessile finlandese Finlayson, che lancia in Italia e in altri 30 paesi al mondo la Tom of Finland Collection, una collezione ispirata all'artista Touko Laaksonen, diventato noto con lo pseudonimo Tom of Finland per l'esagerato fotorealismo delle sue illustrazioni omoerotiche.

«Con la collezione Tom of Finland X Finlayson, che mostra la sua arte erotica, vogliamo trasmettere - dichiara Risto Voutilainen, Chief Operating Officer di Finlayson - un messaggio di rispetto e di tolleranza a tutto il mondo». Il primo lancio della collezione di biancheria è focalizzato
sui disegni dal titolo 'Fellows' e 'Face to Face', riprodotti su lenzuola ed asciugamani. Nel 2015 arriveranno nuovi prodotti come i canovacci da cucina. «Sono sicuro che Touko Laaksonen sarebbe orgoglioso del rispetto che ha ottenuto come artista negli ultimi anni, grazie - spiega Berndt Arell, coautore del libro 'Tom of Finland - unforseen' e Direttore Generale del Nationalmuseum di Svezia - alla Tom of Finland Foundation e ad
aziende finlandesi come Itella Posti Oy, l'ufficio postale nazionale finlandese, e oggi anche a Finlayson. Diventare un artista di fama mondiale ha richiesto determinazione e un lavoro coraggioso in una realtà che all'epoca non era rispettosa nè permissiva».

I primi disegni di Laaksonen risalgono al 1930-1940, ma non ebbe successo prima degli anni '70, anche allora con lo pseudonimo di Tom of Finland. Nel 1984 fondò la Tom of Finland Foundation per creare un archivio educativo no profit per promuovere l'arte erotica e incoraggiare atteggiamenti tolleranti verso la sessualità.

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