Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il 90% degli italiani è stressato, nasce la prima clinica

Questa la fotografia scattata da un'indagine dell'Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (Eurodap)

ROMA. Solo un italiano su 10 ha livelli di stress nella norma, gli altri 9 sono troppo stressati e metà di questi vive in condizioni psico-fisiche che rischiano di compromettere pesantemente la salute. Questa la fotografia scattata da un'indagine dell'Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (Eurodap). Ed è proprio sulla base di tale dato che l'Eurodap ha inaugurato a Roma la prima 'clinica dello stress' a livello nazionale, in cui con un primo check up gratuito si potrà conoscere il proprio livello di stress psico-fisico e iniziare un percorso di cura con il coinvolgimento di varie figure professionali, come lo psicologo e psicoterapeuta, un medico nutrizionista, un medico internista, un fisioterapista e un medico estetico.

L'indagine, che ha coinvolto circa 1000 persone, ha evidenziato che solo 100 di loro hanno un livello di stress nella norma, che permette cioè di gestire la quotidianità con calma e razionalità, senza riflessi negativi sulla salute e sull'umore, mentre il 50% dei rimanenti ha un livello di stress elevato con frequenti sensazioni di affaticamento che si possono ripercuotere sulla salute, portando insonnia, apatia, difficoltà gastriche, tensione muscolare. Il 40% del campione, invece, presenta un livello di stress eccessivo, con probabilità molto alte di somatizzazioni fisiche a danno dello scheletro e dell'apparato cardiovascolare, oltre ad ansia e depressione.

«Sapere se si è stressati e a che livello, riconoscendo anche i primi sintomi come uno stato ansioso, cattive abitudini alimentari, problemi digestivi, tachicardia, respiro corto e dolore generalizzato soprattutto al collo, spalle e schiena, punti in cui si scarica la tensione, è il primo passo per imparare prima a gestire e poi ad allontanare lo stress», spiega la psicoterapeuta e presidente Eurodap Paola Vinciguerra. Nella clinica dello stress, sottolinea l'esperta, «gli psicoterapeuti insegneranno a 'combattere' lo stress, mentre altre figure mediche approfondiranno gli ulteriori aspetti della salute che lo stress può compromettere».

Caricamento commenti

Commenta la notizia