Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eternit, reato prescritto: condanna annullata. Protesta dei familiari

La decisione della Prima sezione penale della Cassazione che ha dato un colpo di spugna al processo Eternit ha suscitato le proteste dei numerosi familiari delle vittime dell'amianto presenti nell'Aula magna."Vergogna, vergogna" hanno detto in tanti, urlando subito dopo la lettura del verdetto

ROMA. La Cassazione ha annullato senza rinvio, dichiarando prescritto il reato, la sentenza di condanna per il magnate svizzero Stephan Schmidheiny nel maxiprocesso Eternit. Sono stati annullati anche i risarcimenti per le vittime. La prescrizione è maturata al termine del primo grado. Il maxi-processo Eternit è stato la più grande causa mai intentata in Europa e al mondo sul fenomeno dei danni alle persone e alle cose provocati dall'amianto.

Le parti lese erano un migliaio, tra malati (soprattutto di mesotelioma), eredi dei defunti ed amministrazioni locali. Il magnate svizzero Stephan Schmidheiny era stato ritenuto responsabile nei precedenti gradi di giudizio di disastro ambientale, con drammatiche conseguenze soprattutto per la salute degli operai, legato alle attività degli stabilimenti Eternit di Casale Monferrato (Alessandria), Bagnoli (Napoli) e Rubiera (Reggio Emilia).

Con la sentenza della Cassazione che ha dichiarato la prescrizione ed ha cancellato la condanna al magnate svizzero Stephan Schmidheinysfuma anche la possibilità per i familiari delle vittime e per le comunità locali di ottenere i risarcimenti.

La decisione della Prima sezione penale della Cassazione che ha dato un colpo di spugna al processo Eternit ha suscitato le proteste dei numerosi familiari delle vittime dell'amianto presenti nell'Aula magna."Vergogna, vergogna" hanno detto in tanti, urlando subito dopo la lettura del verdetto.

"Per l'Inail i costi per le sole prestazioni ai lavoratori colpiti dalle patologie provocate dall'amianto sono costate 280 milioni di euro che non si recupereranno più perché il verdetto della Cassazione ha demolito in radice questo processo". Lo ha detto l'avvocato generale dell'Inail Giuseppe Vella commentando il verdetto insieme all'avvocato Teresa Ottolini che ha difeso l'Inail in Cassazione.

"Aspetto di leggere la sentenza". Si limita a questo la reazione delpm Raffaele Guariniello al verdetto della Cassazione sul processo Eternit. Il magistrato, che in primo grado e in appello aveva ottenuto la condanna del magnate svizzero Stephan Schmidheiny, per il momento non ha voluto aggiungere altro.

"Eternit, ingiustizia è fatta": così i familiari delle vittime hanno scritto su uno striscione che stanno esponendo davanti alla Cassazione dopo la lettura del verdetto che ha dato un colpo di spugna al maxi processo per le morti d'amianto.

"Apprendo con sorpresa e disappunto della decisione della Corte di Cassazione di annullare, causa prescrizione del reato, la sentenza di condanna a Stephan Schmidheiny nel processo Eternit. Non può che destare profonda indignazione". Lo afferma il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

La Prima sezione penale della Cassazione ha condannato al pagamento delle spese legali, la cui cifra per ora non è nota, l'Inps e l'Inail che avevano fatto ricorso per non essere state ammesse come parte civile dalla Corte di appello di Torino nel processo Eternit condannato a pagare le spese legali anche un parente di una delle vittime dell'amianto che era stato escludo dal diritto degli indennizzi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia