Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, Putin rilancia l'ipotesi di federalizzazione del Paese

Secondo il leader russo questa possibilità permetterebbe alla gente di vivere questi territori e sentirli come la loro patria, "ma se qualcuno sostiene in modo surrettizio la russofobia, in Ucraina accadrà una catastrofe"

MOSCA. L'Ucraina ha bisogno di una federalizzazione: lo ha ribadito il leader del Cremlino in una intervista alla tv tedesca Ard, di cui le agenzie russe hanno diffuso alcuni stralci. «Non capisco la contrarietà di alcune forze politiche in Ucraina persino a sentir parlare della possibilità della federalizzazione», ha spiegato Putin, che la ritiene un modo per consentire alla gente che vive in questi territori di «sentirli come la loro patria, a prescindere dalla lingua che parla».

«Ultimamente abbiamo sentito che la questione in materia dovrebbe essere non la federalizzazione ma la decentralizzazione», ha proseguito. «È davvero tutto un gioco di parole. È importante capire cosa significano queste nozioni: decentralizzazione, federalizzazione, regionalismo. Si possono coniare decine di altri termini», ha aggiunto, sottolineando l'importanza che «le persone che vivono in questi territori devono capire che hanno diritto a qualcosa, possono decidere qualcosa per se stessi nella loro vita».

 «Se qualcuno sostiene in modo surrettizio la russofobia, in Ucraina accadrà una catastrofe. Sarà una vera catastrofe», ha detto Putin. «Avviciniamo insieme le posizioni delle parti», ha auspicato il presidente russo riferendosi al conflitto nell'est ucraino tra Kiev e i ribelli filorussi. «Proviamo a creare un singolo spazio politico in questi territori. Noi siamo pronti a muovere in questa direzione, ma solo insieme», ha spiegato. «Ci è stato ripetuto più volte: i separatisti filorussi devono fare questo e questo, voi potete influenzarlo in questo modo, voi dovete agire in questo modo. Io ho sempre risposto loro: cosa avete fatto per influenzare i vostri clienti a Kiev. O sostenete solo i sentimenti russofobi?».

Intanto, sei soldati e tre poliziotti sono morti nelle ultime 24 ore nell'est ucraino, nel conflitto contro i separatisti filorussi. Lo riferisce il centro stampa delle operazioni militari di Kiev contro i separatisti filorussi. Inoltre sono rimasti feriti 9 militari e 5 poliziotti.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia