Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lorella Cuccarini attacca Raffaella Carrà: "Sei stata un'amara delusione": i retroscena sulla lite tra le due primedonne - Foto

All'origine della lite una mancata partecipazione come giudice ad un nuovo programma Rai

ROMA. Sono state e sono ancora le più amate della tv. Con i loro sorrisi rassicuranti, con la loro aria di famiglia. Ma tra le due, Raffaella Carrà e Lorella Cuccarini che in trent'anni non si erano ancora mai incontrate, è sceso oggi il gelo. Quando Lorella affida ai social uno sfogo personale, attaccando senza mezzi termini la Raffa nazionale, rea di averla prima chiamata e adulata per averla nel nuovo talent show di Rai1 Forte, Forte, Forte e poi di averla «silurata» senza neanche avvertirla. Da parte della Raffa nazionale, però, arriva a stretto giro di posta la replica, con tanto di scuse.

«Non ci siamo incontrate per 30 anni. Spero di non incontrarti nei prossimi 30. Umanamente sei stata un'amara delusione», attacca Lorella prima su twitter e poi sul suo blog in un post dal titolo «Buona fortuna Raffaella». La delusione e l'amarezza della Cuccarini prendono origine dalla sua sfumata partecipazione come giudice al nuovo programma targato Rai.

«All'inizio di settembre - scrive la showgirl - sono stata chiamata da Raffaella Carrà. Non mi sono trovata ad un incontro formale come tanti ma di fronte ad una vera e propria dichiarazione d'amore. Raffaella ha avuto per me parole splendide. La trattativa con la Rai si chiude in tempi brevissimi e, sulla base degli impegni presi - racconta nella sua pagina personale - programmo il lavoro a teatro con Rapunzel solo al Brancaccio di Roma». Sui giornali e sul web corrono le indiscrezioni sul suo imminente impegno televisivo. Ma nessuno conferma, nè smentisce.

«Per serietà, non ho mai rilasciato dichiarazioni in merito perchè ritenevo opportuno fosse Raffaella la prima a dare la comunicazione ufficiale. Che non è arrivata. Anzi. Qualche giorno fa, Bibi Ballandi ha riferito al mio manager Lucio Presta che ci sono stati dei ripensamenti. Ballandi. Non una parola da parte di Raffaella. Non una spiegazione», è l'amara considerazione di Lorella che decide di affidarsi alla rete perchè «credo sia arrivato il momento di segnalare, pubblicamente, l'imbarbarimento a cui siamo arrivati. Ormai da tempo non ci sono più regole. Non ci si può fidare di nessuno».

La Carrà, dal canto suo, non si tira indietro e riconosce il suo errore, «trovo giusto che si sia profondamente offesa, ma vorrei che almeno credesse alla mia buona fede», le fa sapere. «Volevo fortemente Lorella Cuccarini come giudice nel nostro programma - dichiara in una nota - perchè la stimo e per me è una straordinaria e completa showgirl, una autentica rarità nel panorama televisivo italiano». Eppure qualcosa è andato storto. «Nel tempo e nel corso delle riunioni è cambiato lo stile della giuria del talent show - aggiunge Raffaella -. Ho sbagliato a non chiamare personalmente Lorella e spiegarle direttamente cosa fosse successo. Mi dispiace profondamente di non aver fatto questo gesto, anche se ero presa da mille cose avrei dovuto farlo e per questo le chiedo scusa in ritardo. Le auguro il più grande dei successi in teatro e spero mi saluti, se dovessimo incontrarci».

Non è dato sapere quale sia stata la reazione alle scuse, ricevute pubblicamente, della Cuccarini, la quale dopo lo sfogo, nonostante «una profonda amarezza», assicura di «voltare pagina». «La responsabile di tutto questo è uno dei personaggi che ho più amato nella mia infanzia e nella mia vita professionale. Il personaggio, appunto. La persona non la conoscevo affatto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia