Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stato islamico, diffuso un nuovo messaggio audio del califfo al Baghdadi

NEW YORK. L'Isis ha diffuso un nuovo messaggio audio del suo leader, il califfo al Baghdadi, che  esorta i jihadisti a «portare i vulcani della jihad ad eruttare ovunque». Lo riferisce Site, sito americano di monitoraggio dell'estremismo islamico sul web, dopo la diffusione di voci non confermate sulla morte o il ferimento del capo dell'Isis.

Nel nuovo messaggio audio diffuso dall'Isis, al Baghdadi, riferisce via Twitter Jon Williams della Abc, ci sarebbe un riferimento all'invio di altri 1.500 soldati americani annunciato dalla Casa Bianca il 9 novembre, il giorno dopo la diffusione di voci di un suo ferimento o uccisione in un raid aereo Usa.

Il leader dell'Isis parlerebbe dell'obiettivo di espandere il califfato a Yemen, Egitto, Libia e Algeria. I raid aerei degli Usa e degli alleati in Siria e Iraq - aggiungerebbe - non fermeranno le forze dello stato islamico.

Nei giorni scorsi  alcuni abitanti di Mosul avevano dichiarato al telefono con l'autorevole quotidiano egiziano Al Ahram che il leader dell'Isis Abu Bakr al Baghdadi è stato colpito alla testa dai raid Usa nella regione tra Iraq e Siria, ed è morto poche ore dopo. Le fonti affermano che il gruppo vuole nascondere la notizia. Al Ahram pubblica le testimonianze sul suo sito web in arabo.

Secondo le fonti di Al Ahram, che hanno richiesto l'anonimato, un sostituto di Baghdadi sarebbe già stato scelto, ma il suo nome non è stato rivelato.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia