Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dall'energia allo sviluppo sociale: premiate le idee di tre siciliani

"Abbiamo potuto vedere e toccare con mano l'innovazione che l'Italia è in grado di esprimere”

ROMA. Sono tutti siciliani i tre vincitori di Edison Start, concorso indetto per premiare le idee più innovative nell'ambito dell'energia, dello sviluppo sociale e delle smart communities. Una traversa ferroviaria in plastica e pneumatici riciclati che produce energia al passaggio dei treni, un software per il monitoraggio dei parcheggi liberi e un programma di turismo etico presso un immobile del palermitano confiscato alla mafia sono le idee premiate.

Il concorso è stato lanciato da Edison in occasione della celebrazione dei suoi 130 anni. Ciascun progetto potrà ora essere sviluppato grazie a un premio di 100 mila euro. Per la categoria energia è stato premiato Greenrail, stratup di Palermo che ha ideato una traversina ferroviaria ecosostenibile.

E' stata progettata per produrre energia elettrica al passaggio dei treni, contribuendo alla sostenibilità del trasporto ferroviario. Nell’ambito smart communities si è aggiudicato il premio da 100 mila euro la startup catanese Park Smart con il suo software per il monitoraggio della disponibilità degli stalli di sosta e l'individuazione dei posti liberi sfruttando un'infrastruttura basata su telecamere di videosorveglianza. Per l’innovazione sociale invece ha vinto il progetto Fiori di Campo della Cooperativa sociale Libera-Mente di Cinisi, con un progetto di turismo etico e iniziative di sensibilizzazione ai temi della legalità e della lotta alla mafia.

Sono stati impiegati disoccupati debitamente formati, presso un immobile confiscato alla mafia che deve essere riconvertito secondo criteri di risparmio energetico e rispetto dell'ambiente, a Marina di Cinisi nel Palermitano. “Grazie a Edison Start abbiamo potuto vedere e toccare con mano l'innovazione che l'Italia è in grado di esprimere”, commenta Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia