Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lite Zamparini-Mughini sulla fuga dalla Sicilia, tu andresti via?

Scontro tra Zamparini e Mughini in tv sul valore del Sud e della Sicilia. In particolare il presidente del Palermo e lo scrittore si sono confrontati sulla fuga dall’Isola. “Io sono scappato e ho avuto ragione”, ha detto Mughini. “Ma come si può scappare dalla Sicilia, ha ribattuto Zamparini”. Sull’argomento Gds.it lancia un sondaggio e chiede ai lettori: “Tu andresti via?”.

Ecco uno stralcio del confronto in tv.

Mughini: “Vorrei fare una domanda a Zamparini: ma come mai ha fatto il processo inverso rispetto alla stragrande maggioranza degli imprenditori che scappano dal Sud per andare a investire al Nord e all’estero?”

Zamparini: “Scappare? Ma come si può scappare dalla Sicilia?”

Mughini: “Io sono scappato dalla Sicilia. Scappato. E ho avuto ragione. Sono stufo della retorica meridionalista”.

Zamparini: “La Sicilia è un’isola felice! Ogni siciliano vero vorrebbe viverci ma spesso per motivi lavorativi, purtroppo è impossibile. Mi sorprendo di te, siciliano (Mughini è nato a Catania, ndr), che ti contenti di vivere a Torino o a Roma e non hai voglia di Sicilia. Lì si vive bene. C’è una cultura incredibile. A Palermo, ad esempio, c’è una qualità della vita più alta, essendo stata una capitale durante il dominio arabo e normanno. Io non vivo in Sicilia perché sono attaccato al Friuli che è la mia terra, ma un siciliano che non vuole stare in Sicilia non lo capisco”.

Mughini: “La gente scappa da lì, io ho fatto così, per costruire il mio futuro. Ciò non toglie che Palermo, e lo ammetto, è una città bellissima, ma drammatica”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia