Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corte Costituzionale, Criscuolo eletto presidente

ROMA. Alessandro Criscuolo é stato eletto presidente della Corte Costituzionale. Ha ottenuto otto voti. Sono stati indicati come vice presidenti i giudici Marta Cartadia e Giorgio Lattanzi.

Criscuolo é stato eletto con otto voti su 14 visto. Al momento la Corte non é ancora nel suo plenum di 15 componenti perché il Parlamento deve ancora eleggere un giudice costituzionale.

Alessandro Criscuolo, eletto presidente della corte Costituzionale resterà in carica tre anni. È stato eletto giudice costituzionale il 28 ottobre 2008 dai magistrati della Cassazione, ha giurato l'11 novembre 2008 e resterà quindi in carica fino all'11 novembre 2017. La sua sarà quindi una presidenza piuttosto lunga, dopo una serie di presidenze di durata più limitata, che spesso hanno attirato critiche sulla corte proprio per la brevità del mandato.

"E' auspicabile che ci sia una legge elettorale: la legge elettorale è una legge necessaria, si deve fare, non se ne può fare a meno", ha detto Criscuolo, nella conferenza stampa dopo l'elezione: "Sui tempi di approvazione non sono un profeta e non posso fare previsioni: i tempi spettano al Parlamento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia