Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'allattamento aiuta a prevenire allergie e diabete

Il latte materno, rispetto agli altri due tipi, aiuta anche il riposo dei bimbi

ROMA. La prevenzione contro infezioni, allergie o malattie come l'obesità e il diabete inizia con l'allattamento al seno. A fare il punto sull'importanza del latte materno è Andrea Del Buono, esperto in nutrigenomica, in occasione del VI congresso di Oncologia integrata in corso a Roma.

«Il latte materno, a differenza di quello vaccino e in polvere - spiega - provoca un minor carico proteico renale e favorisce la maturazione del sistema immune. È scientificamente provato inoltre che l'eccesso percentuale di proteine, oltre a dover essere smaltito dal rene, determina un'infiammazione a livello dell'intestino favorendo intolleranze alimentari e sensibilità al glutine». Il latte materno, rispetto agli altri due tipi, aiuta anche il riposo dei bimbi. «Contiene alfa- lattoglobulina in quantità più elevata, consentendo un aumentato rilascio di serotonina che aiuta a ridurre i risvegli notturni». Importante quindi soprattutto nei primi tre mesi di vita. Grazie al maggior contenuto di omega 3, poi, «aiuta a favorire la maturazione fisiologica dell'epitelio gastro-intestinale e a ridurre le coliche gassose».

Infine l'allattamento materno, ricco in bifidobatteri e lattobacilli, «istruisce precocemente il sistema immunitario sia a difendersi dai virus che da malattie allergiche», conclude Del Buono.

Caricamento commenti

Commenta la notizia