Lunedì, 12 Novembre 2018
IN ASIA

Cina e Giappone, è di nuovo dialogo: i due capi di Stato si incontrano a Pechino

TOKYO. Il presidente cinese Xi Jinping e il premier giapponese Shinzo Abe si sono incontrati oggi a Pechino, gettando le basi per un miglioramento delle relazioni tra i due Paesi dopo due anni di gelo diplomatico. Lo afferma il South China Morning Post, di Hong Kong.

Al centro delle divergenze tra i due grandi Paesi asiatici c'è il problema delle Senkaku/Diaoyu, un gruppo di isolette disabitate nel Pacifico orientale controllate da Tokyo e rivendicate da Pechino.

L'incontro tra i due leader avviene ai margini del vertice dell'Associazione dei Paesi dell' Asia/Pacifico (Apec) che si terrà oggi e domani nella capitale. Tra gli altri prenderanno parte al vertice il presidente americano Barack Obama e quello russo Vladimir Putin, che si trovano a Pechino.

L'incontro avuto con il presidente cinese Xi Jinping è stato «il primo passo» per migliorare le relazioni con la Cina: lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe, parlando alla stampa a Pechino poco dopo la riunione nella Grande sala del Popolo, la prima in due anni e mezzo tra i leader dei due Paesi.

Abe, secondo i media nipponici, ha aggiunto di aver condiviso con Xi l'obiettivo di lavorare alla definizione di misure per allentare le tensioni marittime.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X