Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Gioventù bruciata", torna al cinema il mito di James Dean - Video

Da oggi e per tutto il mese

BOLOGNA. "Rebel Without a Cause - Gioventù bruciata", film del 1955 con James Dean e la regia di Nicholas Ray, arriva nelle sale italiane da oggi e per tutto il mese, grazie al progetto di distribuzione dei classici restaurati promosso dalla Cineteca di Bologna e Gruppo Unipol, 'Il Cinema Ritrovato. Al Cinema'.

Verrà distribuito in versione originale inglese con sottotitoli italiani, nel restauro realizzato da Warner Bros in collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese grazie al contributo di Gucci: un restauro presentato in anteprima alla XXVIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, in Piazza Maggiore a Bologna lo scorso 28 giugno, di fronte a 6mila persone.

Gioventù bruciata è il secondo film interpretato da James Dean, dopo La valle dell'Eden, realizzato da Elia Kazan sempre nel 1955, e seguito dall'ultimo Il gigante, diretto da George Stevens e uscito postumo nel 1956: una carriera subito esplosa e conclusa quindici mesi dopo dall'incidente stradale del 30 settembre 1955. Nel programma de 'Il Cinema Ritrovato. Al cinema' seguirà, a dicembre, Tempi moderni, a conclusione di un 2014 che la Cineteca di Bologna e l'Association Chaplin hanno dedicato al Centenario del personaggio più popolare della storia del cinema, Charlot, nato nel 1914 dal genio di Charles Chaplin.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia