Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pinocchio a Bruxelles, la proposta: riunire gli amici delle fiabe

Previste tappe in tutta Europa dedicate ai personaggi preferiti dai bambini

BRUXELLES. Una mostra per raccontare Pinocchio e il suo Parco a Collodi, ma anche lanciare una proposta: riunire gli amici europei del mondo delle favole in un itinerario comune, una 'Via della Fiaba'. Questo l'obiettivo dell'iniziativa organizzata dalla Fondazione Carlo Collodi, che comincia a Bruxelles con l'esposizione appena sbarcata al Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea, in occasione del semestre di presidenza italiana dell'Ue.

Ad accogliere il visitatore nella 'Piazza' virtuale dell'edificio sono decine di burattini di legno, grandi e piccoli, colorati e non, insieme ad un sistema multimediale. Una serie di pannelli illustrano poi il Parco di Pinocchio "nato da un libro e per un libro", all'insegna della lettura, dell'arte e del gioco. Altri spiegano il suo contesto: le colline della Valdinievole, il borgo dove Carlo Lorenzini, detto Collodi, trascorse l'infanzia, e lo storico Giardino Garzoni.

L'invito per tutti è quello di partecipare al seminario previsto il prossimo 20 novembre nella capitale belga intitolato "Un sogno per l'Europa - Pinocchio e i suoi amici europei". Lì la Fondazione Nazionale Carlo Collodi lancerà l'idea di creare una 'Via della Fiaba', con tappe in tutta Europa dedicate ai personaggi preferiti dai bambini: da Pippi Calzelunghe in Svezia, fino a Peter Pan e Alice in Gran Bretagna, Bambi in Austria e il piccolo principe in Francia, solo per citare i più noti. Sarà Pinocchio il primo a lanciare la sfida.

Caricamento commenti

Commenta la notizia