Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il pappagallo Fred compie 100 anni: auguri anche dalla Regina Elisabetta

Anche se non vola per lunghi tratti «danza, canta e chiacchiera molto»

SYDNEY. Solitamente la sua specie non supera i 40 anni d'età. Ecco perchè si parla già di record assoluto. Si tratta di Fred, un pappagallo cacatua, bianco e con la cresta gialla, che ha compiuto 100 anni la scorsa settimana al Bonorong Wildlife Sanctuary, in Australia. Un evento davvero inaspettato e sicuramente da celebrare, vista la sua rarità, tanto da scomodare anche la Regina Elisabetta che ha inviato i suoi auguri. Per far festa, allo zoo dove vive è stata organizzata una giornata speciale: sono state invitate famiglie e bambini, che per l’occasione hanno sfoggiato anche dei costumi da pappagallo.

Secondo quanto spiegato dai gestori del parco, Fred sarebbe in ottime condizioni di salute. Anche se non vola per lunghi tratti «danza, canta e chiacchiera molto», hanno detto. Inoltre, negli ultimi dieci anni, Fred non ha mai avuto bisogno del veterinario. Per diversi anni, il pappagallo ha vissuto con una signora fino a quando questa non è morta, lasciando Fred nelle mani dei suoi familiari.

Quando si sono trasferiti però, i parenti della proprietaria del pappagallo hanno deciso di lasciarlo al Bonorong Wildlife Sanctuary. Da allora, sono passati ben 20 anni. «Quando sono arrivato qui, Fred aveva già 95 anni - ha detto Greg Irons, direttore del Bonorong Wildlife Sanctuary -. Non siamo certi della sua età, per questo abbiamo aspettato qualche anno in più per festeggiare il suo centenario. Di sicuro ha 100 anni, ma potrebbe anche averne 105».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia