Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, stretta sulle deleghe della nuova giunta: Crocetta incontra i partiti della maggioranza

Da Roma sono attesi a Palazzo d'Orleans i due 'esternì Alessandro Baccei e Marcella Castronovo, con il primo che guiderà l'Economia, come concordato con il sottosegretario Graziano Delrio

PALERMO. Il governatore Rosario Crocetta si appresta ad assegnare le deleghe ai nuovi assessori. Il presidente sta concludendo gli incontri con i partiti della maggioranza, la stretta è vicina. Da Roma sono attesi a Palazzo d'Orleans i due 'esternì Alessandro Baccei e Marcella Castronovo, con il primo che guiderà l'Economia, come concordato con il sottosegretario Graziano Delrio. La giunta, a chiusura delle verifiche sulle incompatibilità, potrebbe essere presentata in conferenza stampa domani, mentre per la cerimonia all'Ars deciderà la conferenza dei capigruppo.

Secondo le ultime notizie, l'Udc lascerà la delega alla Funzione pubblica, che andrà probabilmente al Pd, mentre resta ancora aperto il nodo Rifiuti. «Non esiste alcun problema politico rispetto all’insediamento della giunta. Abbiamo affrontato anche la questione delle divisioni all’interno di Articolo 4 - ha detto Crocetta -. Domani discuteremo con gli alleati del programma delle deleghe. I nostri avversari devono avere chiaro che la coalizione di centrosinistra è veramente unita, l’accordo che abbiamo fatto è politico ed è molto importante, nessuna questione può mettere in discussione quest’accordo».

Articolo 4 avrà ancora la delega all’Agricoltura, pronta per Nino Caleca e ha ricevuto un no dal Pd. Maurizio Croce (Pdr) andrà al Territorio. Mariella Lo Bello è destinata alla Formazione. Il Pd dovrebbe avere la Funzione pubblica, il Turismo, i Beni culturali e uno tra Rifiuti e Lavoro. È possibile che una delle deleghe oggi in quota Pd vada invece all’Udc, che vi destinerà Marcella Castronovo. Mentre l’altro assessore centrista, Giovanni Pizzo, andrà alle Infrastrutture.

Caricamento commenti

Commenta la notizia