Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, week end con sole e temperature miti. Maltempo da lunedì

ROMA. Ci attende un week end all'insegna del sole e le temperature piuttosto miti: "Nel corso del fine settimana una rimonta significativa dell'alta pressione di matrice sub-tropicale garantirà tempo bello e stabile con temperature in leggero aumento", affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo.
In particolare, fanno sapere gli esperti, "sabato sarà una giornata con cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutto il Paese. A inizio giornata sarà ancora presente qualche locale e modesto annuvolamento tra Puglia, Basilicata, Calabria ed est della Sicilia, ma destinati per lo più a dissolversi".

Stesso scenario di buon tempo anche domenica 2 novembre: "A dominare sarà la stabilità atmosferica, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese. Clima freddo a inizio giornata al Centronord, con valori localmente anche prossimi allo zero. Su tutte le regioni le temperature continueranno a mantenersi in linea con la norma stagionale, o leggermente al di sopra (specialmente al Nord)".
Da lunedì cambierà lo scenario. "I venti da Sud faranno aumentare la nuvolosità nelle regioni occidentali della Penisola. Nella seconda parte della giornata prime, deboli precipitazioni su Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale" spiegano dal centro Epson-meteo. La giornata peggiore sarà martedì con "l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica accompagnata da forti venti di Scirocco che porterà un deciso peggioramento a iniziare da Nordovest e dal medio-alto Tirreno". Gli esperti del centro Epson- Meteo mettono in guarda sopratutto per le giornate tra martedì e mercoledì:"quando le precipitazioni in molte zone del Nord potranno essere molto abbondanti. A rischio soprattutto le regioni di Nordovest, Toscana e alto Lazio". Nulla di buono per il resto della settimana: "Il tempo sull'Italia resterà molto instabile o perturbato".

Caricamento commenti

Commenta la notizia