masters, Tennis, wta, Flavia Pennetta, Sicilia, Sport
TENNIS

Master B: esordio ok della Pennetta con la Cornet

Comincia bene l'avventura della tennista italiana a Sofia, in Bulgaria. Il suo gruppo comprende, oltre alla Cornet, la russa Ekaterina Makarova, numero 11 del ranking, e la spagnola Garbine Muguruza, numero 23

SOFIA. Flavia Pennetta ha esordito con una vittoria al Wta Tournament of Champions di Sofia, il cosiddetto Masters b femminile. Nel primo match del suo girone la 32enne brindisina, numero 15 del tennis mondiale, ha battuto per 6-1 6-2, in un'ora e 11 minuti, la francese Alizè Cornet, numero 20. Nell'altro girone, la slovacca Dominika Cibulkova ha superato la bulgara Tsvetana Pironkova per 6-3 7-6 (6), mentre la spagnola Carla Suarez Navarro si è imposta per 6-0 6-4 sulla tedesca Andrea Petkovic.  Il gruppo della Pennetta comprende, oltre alla Cornet, la russa Ekaterina Makarova, numero 11 del ranking, e la spagnola Garbine Muguruza, numero 23.

Al Wta Tournament of Champions, che si disputa sul cemento nell capitale bulgara, partecipano le sei tenniste meglio piazzate in classifica che nella stagione hanno vinto almeno un torneo Wta International - escluse quelle che hanno partecipato alle Wta Finals, il Mastes di fine anno conclusosi domenica scorsa a Singapore con la vittoria dell'americana Serena Williams - più due wild card, una delle quali è appunto l'azzurra. La formula è la stessa del Masters maggiore: nella fase a gironi ogni giocatrice affronta le altre tre del proprio gruppo. Le prime due di ogni girone si affrontano in semifinali incrociate (la prima di uno contro la seconda dell'altro e viceversa) e le vincenti si sfidano quindi in finale. In caso di parità tra due o più tenniste alla fine della fase a gironi contano nell'ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti.

© Riproduzione riservata

TAG: , ,

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati