Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Le voci di dentro", Toni Servillo reinterpreta Eduardo De Filippo

Appuntamento da mercoledì 29 ottobre a domenica 9 novembre nel Teatro San Ferdinando

NAPOLI. Le voci di dentro di Eduardo De Filippo, diretto e interpretato da Toni Servillo, accompagnato in scena da Peppe Servillo, dopo il successo riscosso lo scorso gennaio, ritorna da mercoledì 29 ottobre a domenica 9 novembre nel Teatro San Ferdinando di Napoli. Un appuntamento con il quale il Teatro Stabile partenopeo, diretto da Luca De Fusco inaugura la Stagione 2014/2015, omaggio alla figura e all'opera di Eduardo De Filippo a 30 anni dalla scomparsa avvenuta il 31 ottobre del 1984 a Roma.

In scena anche Chiara Baffi, Betti Pedrazzi, Marcello Romolo, Gigio Morra, Lucia Mandarini, Vicenzo Nemolato, Marianna Robustelli, Antonello Cossia, Daghi Rondanini, Rocco Giordano, Maria Angela Robustelli, Francesco Paglino. Le scene sono di Lino Fiorito, i costumi di Ortensia De Francesco, le luci di Cesare Accetta, il suono di Daghi Rondanini. La produzione di Teatri Uniti, Piccolo Teatro di Milano-Teatro d'Europa, Teatro di Roma.

''Eduardo De Filippo è il più straordinario e forse l'ultimo rappresentante di una drammaturgia contemporanea popolare - spiega Toni Servillo - Dopo di lui il prevalere dell'aspetto formale ha allontanato sempre più il teatro da una dimensione autenticamente popolare. È l'autore italiano che con maggior efficacia, all'interno del suo meccanismo drammaturgico, favorisce l'incontro e non la separazione tra testo e messa in scena. Affrontare le sue opere significa insinuarsi in quell'equilibrio instabile tra scrittura e oralità che rende ambiguo e sempre sorprendente il suo teatro. Il profondo spazio silenzioso che c'è fra il testo, gli interpreti ed il pubblico va riempito di senso sera per sera sul palcoscenico, replica
dopo replica''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia