Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pasta, quanto ti amo! Il 44 per cento degli italiani la mangia ogni giorno

È un alimento veramente trasversale - aggiunge l'indagine - perchè piace sia agli uomini che alle donne (51% per i primi, 49% per le seconde), in un'età che va dai 30 agli 80 anni

ROMA. Il 99% degli italiani ama la pasta e il 44% la consuma quotidianamente: «Un rito che resiste nonostante i cambiamenti della società, dei consumi e dei costumi». Lo afferma Aidepi, l'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane che ha commissionato a Doxa l'indagine «gli italiani e la pasta» in vista della giornata mondiale della pasta che si svolge domani a Buenos Aires con una conferenza internazionale sul valore aggregato della pasta nell'ambito della nutrizione familiare. I lavori congressuali saranno preceduti dal'Assemblea annuale dell'International Pasta Organisation dove si procederà tra l'altro alla ratifica del nuovo presidente, l'italiano Riccardo Felicetti, già presidente del gruppo pasta di Aidepi.

Secondo l'indagine «gli italiani e la pasta», il 69% degli intervistati la consuma con assiduità, da 4 a 7 volte la settimana. È un alimento veramente trasversale - aggiunge l'indagine - perchè piace sia agli uomini che alle donne (51% per i primi, 49% per le seconde), in un'età che va dai 30 agli 80 anni. Gli italiani confermano, infine, di avere ben recepito i consigli delle tante campagne di educazione alimentare sull'importanza della dieta mediterranea: il 95% degli
intervistati, infatti, porta in tavola una porzione di pasta tra gli 80 e i 100 grammi, ovvero la dose consigliata dai nutrizionisti per un consumo quotidiano.

L'importanza del World Pasta Day - sottolinea Aidepi -si riflette anche nei numeri: nel mondo si producono più di 14 milioni di tonnellate di pasta. L'industria italiana mantiene il primato per produzione, potenzialità produttiva, consumo nazionale, consumo pro-capite ed export. La produzione nazionale di pasta nel 2013 ha superato i 3,4 milioni di tonnellate di prodotto, con una crescita del 2,3% rispetto all'anno precedente, per un valore di oltre 4,6 miliardi di euro. Nel 2013 sono state esportate 1.901.354 tonnellate di pasta, +5,4% sul 2012, mentre a valore l'export ha portato alle aziende produttrici oltre 2 miliardi di euro, con un aumento del 3,9%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia